Bachelard Studies/Études Bachelardiennes/Studi bachelardiani

Ultimo fascicolo

N. 2 (2023)
Pubblicato marzo 19, 2024
Bachelard “silenciaire” o l’arte di ascoltare

A cura di Marie-Pierre Lassus

Fascicolo completo
pdf (English)

Archivi

Simeon Pease Cheney
263-267
La musique des oiseaux
pdf (Français (France))
Visualizza tutti i numeri

Studi Bachelardiani è una rivista scientifica open access peer-reviewed che si propone di promuovere la ricerca interdisciplinare e il dibattito sulla filosofia e l’eredità critica di Gaston Bachelard. Studi Bachelardiani mira a diventare un forum internazionale per gli studiosi interessati al pensiero di Bachelard ma anche alle tematiche contemporanee all’incrocio tra scienza ed estetica. La rivista incoraggia, approcci cross-culturali e poliedrici che trascendono i confini tra epistemologia ed estetica e le barriere tra differenti tradizioni.

L’obiettivo di Studi Bachelardiani è di proseguire il dialogo che Bachelard ha instaurato con diversi ambiti disciplinari, promuovendo, alle luce di prospettive attuali, discussioni che incrocino il pensiero bachelardiano con i vari campi delle scienze naturali (fisica, chimica, matematica, biologia, biologia, medicina, psicologia, neuroscienze, ecc.) e umane (letteratura, arti, estetica, etica, etica, sociologia, antropologia, geografia, religione, ecc.), nonché con orizzonti interdisciplinari come quelli degli studi culturali, visivi, politici e ambientali.

La rivista ha una cadenza semestrale, primavera e autunno, e accoglie articoli accademici e recensioni orientate all’attualità bachelardiana. Ogni numero comprende dei contributi suddivisi in una sezione monografica, La lettera, dedicata all’analisi di argomenti strettamente connessi al lavoro di Bachelard e una sezione tematica, Lo sprito, dedicata all’attualizzazione del suo pensiero, oltre a una miscellanea. La rivista, inoltre, si arricchisce di documenti d’archivio, discussioni, interviste, lavori creativi, recensioni.