Bachelard Studies/Études Bachelardiennes/Studi bachelardiani

Ultimo numero

N. 1-2 (2024)
Pubblicato il aprile 10, 2025
La fenomenotecnica del tempo

A cura di Sarah Carvallo, François Vernotte

Fascicolo completo
pdf (English)

Editoriale

Sarah Carvallo, François Vernotte, Peter Wolf
The phenomenotechnique of time
pdf (English)
Sarah Carvallo, François Vernotte, Peter Wolf
La phénoménotechnique du temps
pdf (Français (France))
Sarah Carvallo, François Vernotte, Peter Wolf
La fenomenotecnica del tempo
pdf
Visualizza tutte le uscite

Studi Bachelardiani è una rivista scientifica open access peer-reviewed che si propone di promuovere la ricerca interdisciplinare e il dibattito sulla filosofia e l’eredità critica di Gaston Bachelard. Studi Bachelardiani mira a diventare un forum internazionale per gli studiosi interessati al pensiero di Bachelard ma anche alle tematiche contemporanee all’incrocio tra scienza ed estetica. La rivista incoraggia, approcci cross-culturali e poliedrici che trascendono i confini tra epistemologia ed estetica e le barriere tra differenti tradizioni.

L’obiettivo di Studi Bachelardiani è di proseguire il dialogo che Bachelard ha instaurato con diversi ambiti disciplinari, promuovendo, alle luce di prospettive attuali, discussioni che incrocino il pensiero bachelardiano con i vari campi delle scienze naturali (fisica, chimica, matematica, biologia, biologia, medicina, psicologia, neuroscienze, ecc.) e umane (letteratura, arti, estetica, etica, etica, sociologia, antropologia, geografia, religione, ecc.), nonché con orizzonti interdisciplinari come quelli degli studi culturali, visivi, politici e ambientali.

La rivista ha una cadenza semestrale, primavera e autunno, e accoglie articoli accademici e recensioni orientate all’attualità bachelardiana. Ogni numero comprende dei contributi suddivisi in una sezione monografica, La lettera, dedicata all’analisi di argomenti strettamente connessi al lavoro di Bachelard e una sezione tematica, Lo sprito, dedicata all’attualizzazione del suo pensiero, oltre a una miscellanea. La rivista, inoltre, si arricchisce di documenti d’archivio, discussioni, interviste, lavori creativi, recensioni.