Tra teoria politica e biologia: la crisi della rappresentanza politica
pdf

Parole chiave

Rappresentanza politica, regolazione biologica, regolazione sociopolitica, meccanismi di controllo, analogie sociopolitiche.

Come citare

Ramellini, P. (2024). Tra teoria politica e biologia: la crisi della rappresentanza politica. Teoria E Critica Della Regolazione Sociale. Recuperato da https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/tcrs/article/view/1281

Abstract

952 / 5000   Risultati della traduzione L'idea che la rappresentanza politica sia in crisi è molto diffusa, e può essere ricollegata alla più generale crisi del concetto stesso di rappresentanza, alla crisi di identità dei rappresentanti, o ad altre ragioni. Per superare questa crisi sono state avanzate varie proposte, quali il passaggio da un corpus rappresentativo di cittadini a un rappresentante unico, o varie forme di democrazia diretta. Essendo basata sul principio della divisione del lavoro, e costituendo un meccanismo di controllo e regolazione, la rappresentanza politica mostra evidenti analogie con la biologia. In particolare, la regolazione biologica è alle radici stesse della vita, grazie all'omeostasi e ai feedback negativi. Occorre però evitare di sopravvalutare il valore delle analogie tra biologia e politica. Infatti, quando si tratta della libertà e della responsabilità umane, la biologia deve cedere il passo a discipline in grado di pensare e comprendere l'originale livello ontologico dell'essere umano.
pdf
Creative Commons License

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.