02/2026
Tra spirito e materia: la “dialettica ritmica” di Bachelard verso l’evoluzione della coscienza
Curato da
Eileen Rizo-Patron (eileenrizopatron@gmail.com)
Invitiamo gli autori a interrogare la dialettica ritmica bachelardiana tra l’evoluzione dell’intelligenza — intesa come dinamica prometeica dell’intelligenza tecnologica, indirizzata alla gestione dei nostri mondi materiali — e l’evoluzione della coscienza spirituale, con casi particolari di relazioni e differenze nelle opere di Bachelard e implicazioni pratiche.
L’opera di Bachelard ha tracciato finemente il progresso fenomenologico-tecnologico dell’umanità, nonché una modalità di “evoluzione anagenetica”, che comprende il risveglio della coscienza poetico-mistica suscitata dai suoi scritti sul tempo e sull’immaginazione. Tale risveglio comporta un’apertura a rivelazioni sorprendenti o inaspettate, in grado di frantumare ciò che fino ad allora “pensavamo di sapere” (compresa la nostra comprensione di noi stessi e del nostro destino).
Questo riassetto è possibile solo nella misura in cui gli esseri umani sono disposti a esaminare e ad aprire mente e cuore per accogliere tali shock come dei ‘doni’piuttosto che come “punizioni” o attacchi da combattere o a cui resistere. Cedere al primato di una qualche forma di saggezza trascendente sulla ragione logica, fidandosi della sua guida, può a volte sembrare un fallimento totale o una resa. Tuttavia, in alcuni scritti di Bachelard, ciò suggerisce un salto numinoso che può condurre a una modalità di coscienza più profonda e creativa. Si potrebbe persino sostenere che si tratti di una trasformazione più decisiva di quelle ottenute attraverso i cambiamenti paradigmatici nell’intelligenza prometeica che Bachelard ha tracciato ne Il nuovo spirito scientifico e in La filosofia del Non, poiché implica un sacrificio offerto liberamente e un atto di fede oltre i confini della ragione come la conosciamo (come affermato ne Il razionalismo applicato).
La conferenza commemorativa tenuta da Bachelard negli anni ‘60 in onore del suo ex mentore Édouard Le Roy può essere di particolare interesse per comprendere lo sviluppo del percorso filosofico e spirituale personale di Bachelard. In questa occasione, il filosofo sottolinea in modo significativo lo stretto rapporto di collaborazione di Le Roy con padre Teilhard de Chardin (autore di Verso la convergenza. L'attivazione dell'energia nell'umanità e Il cuore della materia) sulla necessità che l’umanità superi la dualità homo faber/homo sapiens attraverso il risveglio dell’homo spiritualis... un lavoro sempre in corso.
Si tratti di scalare un picco, di sfaldare un diamante, o di sbrogliare un qualsiasi intrico di grandezze intrecciate dalla Natura, il miglior metodo per procedere non è generalmente quello di cozzare con le difficoltà che ci sbarrano la strada, - ma piuttosto di cercare a destra ea sinistra la leggera fessura che, per via indiretta, possa condurci senza sforzo al cuore del problema .
Le domande, le prospettive o i casi su questo argomento includono, ma non si limitano a:
- L’antropologia implicita di Bachelard come filo conduttore delle sue opere epistemologiche e poetiche e la sua rilevanza per le riflessioni contemporanee sull’evoluzione della coscienza.
- Il primato e la plasticità dell’immaginazione nell’ontogenesi umana: i suoi ritmi, le forme simboliche e la sua tensione con l’evidenza percettiva.
- I ritmi della vita psichica - discontinuità, alternanza, memoria, anticipazione - e la loro funzione nella metamorfosi del sé e nell’emergere di un modo di essere equilibrato e “integrale”.
- La “dialettica ritmica” della temporalità di Bachelard e le sue implicazioni: a partire dalla sua lettura di Siloë di Gaston Roupnel, Intuizione dell’istante, e il ruolo della ‘ritmanalisi’ di Pinheiro dos Santos nello sviluppo della “pedagogia anagenetica” di Bachelard, comprese le fasi dello sviluppo di una psiche dinamica e di un carattere morale — ad esempio Dialettica della durata, La psicoanalisi del fuoco (cap. 3, conclusione), La Terra e le forze. Le immagini della volontà — e la sua trasformazione da aggressività violenta a creatività poetica (ad esempio Lautréamont).
- La genesi della razionalità come lavoro di trasformazione interiore, che comporta resistenza, negazione e rinnovamento dialettico — la sua relazione con l’esperienza tecnica e la creatività scientifica. L’importanza del riconoscimento dell’errore oggettivo e soggettivo: Bachelard sul ruolo del fallimento nell’evoluzione personale, ad esempio in La formazione dello spirito scientifico, La psicoanalisi del fuoco (ad esempio cap. 7, conclusione), Lautréamont (conclusione), Filosofia del non, ecc.
- La “pedagogia ritmica” di Bachelard o pedagogia dialogica dell’’incontro’: l’apprendimento/insegnamento come sforzo ritmico e reciproco, compresa l’evoluzione della coscienza come lavoro collaborativo o partecipativo (ad esempio, il ruolo della “scuola” e la nozione di cogitamus ne Il razionalismo applicato di Bachelard (in particolare i capitoli I-IV).
- Le proposte di Bachelard sull’“intelligenza mistica” in Dialettica della durata, Psicanalisi dell’aria, La poetica della rêverie, La fiamma di una candela e/o saggi selezionati in Il diritto di sognare.
Modalità di presentazione del contributo:
- I testi dovranno essere proposti tramite la pagina dedicata:
https://www.mimesisjournals.com/ojs/index.php/bachelardstudies/about/submissions
- I testi pervenuti verranno sottoposti a double blind peer review.
- L’Autore può proporre un articolo per le sezioni La lettre o L’esprit per un massimo di 7.000 parole in, con un Abstract (150 parole) in inglese e francese, seguito da cinque parole chiave in inglese.
- L’Autore può proporre una recensione di un massimo di 1.400 parole in lingua italiana.
- I manoscritti, resi anonimi, devono essere caricati entro il 31 maggio 2026 in formato .doc direttamente dal sito, insieme a un ulteriore documento con i dati dell’autore (Bio e affiliazione).
- Come parte del processo di presentazione, gli autori sono tenuti a verificare la conformità della loro proposta con le norme di Redazione della rivista: http://mimesisedizioni.it/Norme-editoriali-Mimesis.pdf
