B@belonline

Ultimo fascicolo

V. 10 (2023)
Pubblicato novembre 25, 2023

B@belonline (ISSN: 2531-8624) è una rivista annuale peer reviewed, completamente open access, nata nel 2002 con lo scopo di promuovere il confronto e il dialogo all’interno del dibattito filosofico, offrendo alla comunità scientifica internazionale uno spazio libero di condivisione di idee e ricerche.
Il suo obiettivo è quello di ripensare le questioni fondamentali della filosofia, in particolare quelle etiche e del pensiero della differenza.

Fascicolo completo
pdf
Visualizza tutti i numeri

B@belonline è una rivista di filosofia, peer reviewed e full open access con uscita annuale. Aderisce al coordinamento delle riviste italiane di filosofia ed è inserita nell’elenco delle riviste scientifiche dell’ANVUR. È nata nel dicembre del 2000 su proposta di Francesca Brezzi e con il supporto di tutto il gruppo dei filosofi morali dell’Università di Roma Tre. È costituita da un corpo centrale monografico, il Tema di B@bel, ogni volta diverso e con un curatore/curatrice, che coordina e raccoglie i vari saggi, scelti sia mediante call for papers sia mediante invito a contribuire rivolto ai maggiori studiosi del tema scelto. Ci sono poi otto rubriche con diversi curatori: Spazio aperto, Ventaglio delle donne, Filosofia e…, Immagini e Filosofia, Giardino di B@bel, Ai Margini del giorno, B@bel va a scuola, Libri ed eventi.

Fin dal suo nascere la rivista ha intessuto una rete di rapporti nazionali e internazionali, allo scopo di contribuire a costruire uno spazio europeo della cultura e a promuovere la ricerca filosofica. Il titolo stesso B@bel, richiamando l’evento biblico della frantumazione di una lingua originaria e della disseminazione dei segni e delle interpretazioni, indica le linee programmatiche: plurivocità e prismaticità, in quanto coniuga un alto livello di specializzazione con un assetto interdisciplinare, volto a sostenere il dialogo, in un progetto di epistemologia aperta, intesa quale ascolto e attenzione alle logiche diverse e alle difformi esperienze conoscitive. Obiettivo della rivista è ripensare le questioni fondamentali della filosofia, in particolare quelle etiche e del pensiero della differenza, partendo da una declinazione positiva del limite, evitando la marginalizzazione e adoperandosi per una condivisione, quale unica possibilità di comunicazione fra gli esseri umani.

 

ISSN cartaceo 1974-8558

ISSN digitale 2531-8624