Sulla rivista

Focus e finalità

La rivista Teoria e Critica della Regolazione Sociale (TCrs) intende sviluppare una linea di ricerca di filosofia del diritto e in generale di teoria critica nelle scienze sociali e in filosofia. I principali campi oggetto di studio sono l’ermeneutica, l’epistemologia e l’estetica giuridica, il diritto e letteratura, la retorica e l’argomentazione giuridica, le law and humanities e i critical studies, la bioetica e le nuove tecnologie. Nel programma si afferma la necessità di indagare criticamente i processi di istituzione del legame sociale, elaborando una teoria del diritto e delle istituzioni che sia in grado di superare, anzitutto metodologicamente, il paradigma nazionalistico, sulla base di alcune prospettive di riflessione su problemi attuali quali le forme simboliche e il legame sociale; l’identità europea; la legittimità postnazionale; le nuove forme di governance e la svolta procedurale; la crisi della regolazione e i nuovi modelli di identità soggettiva.

 

Peer review

La rivista è soggetta a un doppio referaggio cieco, in cui i revisori sono sclti in relazione alla competenza per il tema e per la materia dell’articolo sottoposto a referaggio. Criteri specifici per il referaggio possono essere reperiti nel cotributo sul tema di Bruno Montanri nel numero 2013.

 

Periodicità della pubblicazione

Teoria e Critica della Regolazione Sociale (TCrs) è semestrale.
Gli articoli per le sezioni dei Saggi e delle Note possono essere presentati in qualsiasi momento alla rivista. Verranno pubblicati, una volta superato il processo di referaggio, nella forma grafica provvisoria inviata dall’autore nella sezione “Articoli recenti” e poi inseriti nel numero successivo alla loro pubblicazione.

 

Privacy

The names and email addresses entered in this journal site will be used exclusively for the stated purposes of this journal and will not be made available for any other purpose or to any other party.

 

Open access

Questa è una rivista Open Access (“accesso libero”). Ciò significa che tutte le pubblicazioni sono liberamente e immediatamente disponibili senza alcun costo per gli utenti o per la loro istituzione di appartenenza. Gli utenti sono autorizzati a leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, ricercare, dare collegamento diretto ai testi integrali dei documenti, o usarli per qualsiasi altro scopo lecito, senza chiedere la preventiva autorizzazione da parte dell’Editore o dell’Autore. Ciò è in accordo con la definizione BOAI di “Open Access”.