Metafore spinoziste nella teologia politica dell’ebraismo
pdf

Come citare

Pellecchia, F. (2024). Metafore spinoziste nella teologia politica dell’ebraismo . Dialogoi. Rivista Di Studi Comparatistici, (10). Recuperato da https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/dialogoi/article/view/3435

Abstract

Il saggio sviluppa la relazione tra la teologia poli-tica dell’ebraismo e il linguaggio “eversivo” della teo-logia politica di Spinoza e dello spinozismo, in quanto perfettamente analoga al principio di corrispondenza o di complementarità che rese possibile la risoluzione del dualismo onda/particella a proposito della struttura della materia e della radiazione elettromagnetica sancita dalla teoria quantistica nella fisica moderna. La stessa audacia intellettuale sottesa alla svolta epistemologica del principio di corrispondenza autorizza l’affinità. sul piano storico-filosofico, tra la negazione spinozista dell’ebraismo e le trasformazioni della teologia ebraica che essa induce. Ma c’è stata anche, a partire dalla fine del sec. XIX, una maniera di interessarsi a Spinoza che è specificamente ebraica, come è attestato dai lavori sulle radici ebraiche del pensiero di Spinoza, in particolare sui suoi rapporti con Maimonide e Gersonide. Spinoza diventa sempre più il paradigma teorico della modernizzazione dello spirito ebraico. Del resto la letteratura critica sul pensiero di Spinoza nel sec. XX è dominata dal serrato confronto tra chi vede in lui il corifeo di un’autentica sfida interna all’ebraismo, e chi, mosso da un’istanza di omologazione, coglie nella sfida spinozista un nodo problematico importante per la storia degli ebrei nell’età moderna, che individua nell’ebraismo una prospettiva aperta su questioni storiche e filosofiche di più ampio rilievo.
Esemplare, in questo senso, il lungo dibattito teorico che impegnò le due figure intellettuali più rappresentative della cultura filosofica dell’ebraismo moderno, quali Hermann Cohen e Leo Strauss.

pdf