Studi Bachelardiani è una rivista double-blind peer reviewd con licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Gli standard di comportamento attesi sono necessariamente concordati da tutte le parti coinvolte all’atto di pubblicazione: l’autore, l’editore della rivista, il revisore, l’editore.
DECISIONI DI PUBBLICAZIONE
Il/i curatore/i, i Direttori e i membri del Comitato Editoriale di Studi Bachelardiani sono responsabili della scelta degli articoli da pubblicare tra quelli presentati alla rivista in seguito ad un CfP.
Il/i curatore/i di Studi Bachelardiani può/possono essere orientato/i dalle politiche del comitato editoriale della rivista e vincolati dai requisiti di legge vigenti in materia di violazione del copyright, plagio e diffamazione. La decisione sarà presa dal/i caratore/i, dai Direttori, che potranno consultare il Comitato editoriale, il Comitato Scientifico o il revisore.
CORRETTEZZA ETICA
I manoscritti inviati alla rivista sono valutati esclusivamente per il loro contenuto intellettuale, indipendentemente dal genere, orientamento sessuale, razza, origine etnica, credo religioso o orientamento politico degli autori.
CONFIDENZIALITÀ
Tutte le informazioni sui manoscritti inviati sono strettamente confidenziali e non devono essere divulgate dalla redazione a nessun altro che agli autori, ai revisori, ai consulenti editoriali e all’editore.
DIVULGAZIONE E CONFLITTI DI INTERESSE
Il/i curatore/i non può/possono fare uso di materiale inedito presentato in un manoscritto inviato per la valutazione per le proprie ricerche personali senza l’espresso consenso scritto dell’autore.
OBBLIGHI DEI REVISORI
CONTRIBUTO ALLE DECISIONI EDITORIALI
I peer reviewers collaborano con il/i curatore/i, i Direttori, i coordinatori del comitato editoriale, i membri del comitato di Redazione, e possono anche assistere Studi Bachelardiani nel chiedere all’autore di migliorare l’articolo comunicazioni editoriali.
PRONTEZZA
Se un revisore selezionato si sente inadeguato a valutare la ricerca proposta in un manoscritto, o sa di in grado di presentare una rapida revisione, deve informare il/i curatore/i ed essere esonerato dal processo di revisione.
RISERVATEZZA
I manoscritti sottoposti a peer reviewer devono essere trattati come documenti riservati. La discussione o la divulgazione del loro contenuto è soggetta all’autorizzazione del/i curatore/i e dei Direttori.
STANDARD DI OBIETTIVITÀ
Le revisioni devono essere effettuate in modo obiettivo e utilizzando l’apposito modulo multilingue. Gli autori devono evitare critiche personali. Le opinioni dei revisori devono essere espresse in modo chiaro, esauriente e supportate da argomentazioni appropriate.
RICONOSCIMENTO DELLE FONTI
Qualsiasi opera pubblicata che non sia stata citata dagli autori deve essere identificata dai revisori. Le osservazioni, i riferimenti o gli argomenti riportati devono essere seguiti dalla relativa citazione. I revisori dovrebbero anche informare il/i curatore/i e i Direttori di qualsiasi somiglianza o sovrapposizione sostanziale tra l’articolo in esame e qualsiasi altro materiale pubblicato di cui siano a conoscenza personale.
DIVULGAZIONE E CONFLITTO DI INTERESSI
I revisori non devono esaminare i manoscritti se hanno conflitti di interesse derivanti da rapporti di concorrenza, collaborazione o altri rapporti o legami con gli autori, le aziende o le istituzioni collegate ai lavori.
OBBLIGHI DEGLI AUTORI
NORME STANDARD
Gli autori di ricerche originali devono presentare un’accurata argomentazione del lavoro svolto e una discussione obiettiva del suo significato. I dati fondamentali devono essere accuratamente rappresentati nel manoscritto. Dichiarazioni fraudolente o consapevolmente inesatte sono considerate comportamenti non etici e quindi ritenute inaccettabili.
Gli autori conservano il copyright e tutti gli altri diritti per i materiali inviati per la pubblicazione in Studi Bachelardiani. Gli Autori devono notificare a Studi Bachelardiani pubblicazioni passate o future del proprio contributo proposto per la pubblicazione.
ORIGINALITÀ E PLAGIO
Gli autori devono assicurarsi che le loro opere siano del tutto originali e che, nel caso in cui abbiano usato l’opera e/o parole di altri, queste siano state opportunamente citate o citate.
PUBBLICAZIONE MULTIPLA, RIDONDANTE O CONCORRENTE
Gli autori devono evitare la pubblicazione di articoli che descrivono essenzialmente la stessa ricerca in più di una rivista o pubblicazione primaria, in quanto ciò equivale a un comportamento editoriale inaccettabile e non etico.
RICONOSCIMENTO DELLE FONTI
Il riferimento alle opere altrui deve sempre essere adeguatamente riconosciuto. Gli autori devono citare le pubblicazioni che hanno influenzato le ricerche riportate nei loro manoscritti.
PATERNITÀ DELL’ARTICOLO
Il titolo d’autore è limitato a coloro che hanno contribuito in modo significativo all’ideazione, progettazione, esecuzione o interpretazione dei dati proposti nell’articolo. Tutti coloro che hanno fornito contributi significativi devono essere indicati come coautori.
È responsabilità dell’autore principale assicurare che tutti i coautori aventi diritto siano indicati nell’articolo, e che tutti i coautori abbiano visto e approvato la versione finale del manoscritto e abbiano accettato di sottoporlo alla valutazione in vista della pubblicazione.
DIVULGAZIONE E CONFLITTI DI INTERESSE
Gli autori di Studi Bachelardiani devono indicare nel loro abstract e manoscritto qualsiasi conflitto di interesse finanziario o altro conflitto di interesse sostanziale che potrebbe influenzare i risultati o le interpretazioni dell’abstract/articolo. Tutte le fonti di finanziamento del progetto devono essere rese note e inserite nella scheda informativa METADATI.
ERRORI FONDAMENTALI NELLE OPERE PUBBLICATE
L’autore ha l’obbligo di informare tempestivamente i Direttori della rivista o l’editore qualora si evidenzi la presenza di un errore significativo o un’imprecisione nel lavoro pubblicato. L’autore dovrebbe quindi collaborare con il comitato editoriale della rivista proponendo di ritirare o correggere l’articolo.