Les sympathies musculaires du brouillard : Bachelard, Debussy et les sources de l’imagination motrice
pdf (Français (France))

Parole chiave

Bachelard, Debussy, corpo, immaginazione, movimento

Come citare

Spampinato, F. (2024). Les sympathies musculaires du brouillard : Bachelard, Debussy et les sources de l’imagination motrice. Bachelard Studies/Études Bachelardiennes/Studi Bachelardiani, (2), 121-135. Recuperato da https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/bachelardstudies/article/view/3609

Abstract

Uno degli aspetti più profondi dell’immaginazione umana si situa nella sua dimensione carnale, incarnata, iscritta in un corpo mobile, un corpo materiale, fisico, attraversato dalle forze e dalle tensioni, dai piaceri e dai dolori della vita. Tratteremo qui, in un primo momento, il modo in cui Gaston Bachelard ha affrontato questo aspetto corporeo e gestuale dell’immaginario. Proseguiremo esaminando l’immaginario del movimento corporeo nella musica di Claude Debussy, un compositore la cui estetica si presta a un’analisi ispirata ai principi bachelardiani. L’ascolto del preludio per pianoforte Brouillards, in particolare, sollecita l’immaginazione attivando le “simpatie muscolari” dell’ascoltatore, “tonalizzato” di fronte ad un paesaggio onirizzato. Un’analisi delle immagini che emergono dalla ricezione di questo pezzo ci riporterà alle origini stesse dell’immaginazione umana.

pdf (Français (France))