La symbolique poétique de Bachelard dans la musique d’avant-garde de Takemitsu
pdf (Français (France))

Parole chiave

composizione, avanguardia, natura, Takemitsu, Bachelard.

Come citare

Kreidy, Z. (2024). La symbolique poétique de Bachelard dans la musique d’avant-garde de Takemitsu. Bachelard Studies/Études Bachelardiennes/Studi Bachelardiani, (2), 69-77. Recuperato da https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/bachelardstudies/article/view/3606

Abstract

La tecnica del compositore d’avanguardia Takemisu è coadiuvata dai fenomeni extra-musicali che non si legano necessariamente al suono. La sua creatività è legata alla contemplazione della natura e basata sul pensiero metaforico che vi ritrova negli scritti di Bachelard sull’immaginazione poetica. Le allegorie di Takemitsu sul vento, l’acqua, l’aria, i sogni, il giardino giapponese, la temporalità circolare e la positività del silenzio si collocano in un prolungamento del pensiero immaginativo di Bachelard sull’acqua, i sogni e l’intuizione del momento. Per tutti e due, l’archetipo figurativo tratto da un elemento della natura esiste solo nella sua potenzialità dinamica che è infinita. La prima immagine è in evoluzione e non si limita mai a una struttura fissa. È la poetica della materia effimera che prevale sulla visibilità della forma. Pertanto, Takemitsu ha sintetizzato l’Occidente moderno e il Giappone antico.

pdf (Français (France))