Sulla rivista

Focus e Scopo

Studi Bachelardiani è una rivista scientifica open access peer-reviewed che si propone di promuovere la ricerca interdisciplinare e il dibattito sulla filosofia e l’eredità critica di Gaston Bachelard. Studi Bachelardiani mira a diventare un forum internazionale per gli studiosi interessati al pensiero di Bachelard ma anche alle tematiche contemporanee all’incrocio tra scienza ed estetica. La rivista incoraggia, approcci cross-culturali e poliedrici che trascendono i confini tra epistemologia ed estetica e le barriere tra differenti tradizioni.

L’obiettivo di Studi Bachelardiani è di proseguire il dialogo che Bachelard ha instaurato con diversi ambiti disciplinari, promuovendo, alle luce di prospettive attuali, discussioni che incrocino il pensiero bachelardiano con i vari campi delle scienze naturali (fisica, chimica, matematica, biologia, biologia, medicina, psicologia, neuroscienze, ecc.) e umane (letteratura, arti, estetica, etica, etica, sociologia, antropologia, geografia, religione, ecc.), nonché con orizzonti interdisciplinari come quelli degli studi culturali, visivi, politici e ambientali.

La rivista ha una cadenza semestrale, primavera e autunno, e accoglie articoli accademici e recensioni orientate all’attualità bachelardiana. Ogni numero comprende dei contributi suddivisi in una sezione monografica, La lettera, dedicata all’analisi di argomenti strettamente connessi al lavoro di Bachelard e una sezione tematica, Lo sprito, dedicata all’attualizzazione del suo pensiero, oltre a una miscellanea. La rivista, inoltre, si arricchisce di documenti d’archivio, discussioni, interviste, lavori creativi, recensioni.
I Call for papers sono regolarmente annunciati sul sito web della rivista.

SEZIONE POLICY

Sezione Policy

Editoriale
*Open submission; *Indexed; Peer Reviewed

La Lettera
*Open submission; *Indexed; *Peer Reviewed

Lo Spirito
*Open submission; *Indexed; *Peer Reviewed

Per ulteriori letture

*Open submission; *Indexed; Peer Reviewed

Varia
*Open submission; *Indexed; *Peer Reviewed

Archivi
*Open submission; *Indexed; Peer Reviewed

Risonanze
*Open submission; *Indexed; Peer Reviewed

Note critiche
*Open submission; *Indexed; Peer Reviewed

Iconografia

*Open submission; *Indexed; Peer Reviewed

Processo Peer Review

Le proposte sono valutate in primo luogo dal/i curatore/i del numero, dai Direttori della rivista e dai membri del comitato editoriale. Se il manoscritto è ritenuto idoneo alla pubblicazione, viene inviato ad almeno due revisori scelti per la loro competenza in materia. In caso di giudizi contrastanti, i contributi sono sottoposti ad un terzo revisore.
Il processo di peer review è in double-blind, in cui sia i revisori che gli autori sono anonimi. Il/i curatore/i comunicherà/anno la decisione finale (accettazione, invito a rivedere, rifiuto) agli autori. Nel caso di lavori che richiedono un’ulteriore revisione, gli autori sono tenuti a presentare le versioni revisionate secondo le indicazioni dei revisori debitamente comunicate dalla Redazione. Le decisioni di pubblicazione da parte del/i curatore/i e dei Direttori sono definitive.

Open Access Policy

Studi Bachelardiani, al fine di sostenere un maggiore scambio di conoscenze e di fruizione globale, fornisce un accesso aperto e immediato dei contenuti. Questa rivista è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution Licence 3.0 (CC-BY). Questa licenza permette a chiunque di scaricare, riutilizzare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare la versione finale degli articoli. Le opere devono essere correttamente attribuite al/i suo/i autore/i, con apposito credito e link alla licenza. Non è necessario chiedere ulteriori permessi sia all’autore/i che alla direzione del giornale, anche se si prega di informare la direzione del giornale per ogni riutilizzo degli articoli. Il materiale non può essere remixato e trasformato o utilizzato a fini commerciali. Gli autori che pubblicano su questa rivista mantengono i diritti d’autore.

Frequenza di pubblicazione

Studi Bachelardiani è una rivista semestrale.

Deposito Legale

La rivista è registrata presso il Tribunale di Napoli R.G. n 5571/19 con Autorizzazione n. 34 del 24/07/2019.

Costi per l’elaborazione degli articoli

Non sono previste spese per articoli o contributi da parte di Studi Bachelardiani.

Avviso sul copyright

Gli autori conservano tutti i diritti sull’opera originale senza alcuna restrizione.

Licenza per i contenuti pubblicati

Vi è libertà di copiare, distribuire e trasmettere l’opera e di adattarla. Occorre attribuire l’opera con specifico riferimento all’autore o chi ne concede la licenza (senza alcuna allusione a una possibile sponsorizzazione dell’autore legata all’uso dell’opera).
Schema di licenza | Codice legale

Licenza per i metadati I metadati degli articoli pubblicati su questa rivista sono di pubblico dominio, con rinuncia di tutti i diritti dell’editore sull’opera in tutto il mondo ai sensi della legge sul diritto d’autore, compresi tutti i diritti connessi e affini, nella misura consentita dalla legge.
È possibile copiare, modificare, distribuire ed eseguire l’opera, anche per scopi commerciali, il tutto senza chiedere il permesso. S
chema di licenza | Codice legale