Call for papers

Il tema del sesto numero della sezione Discussioni di Filosofia Morale è: Intelligenza Artificiale: sfide e controversie.

 

L'argomento è affrontato da una prospettiva etica e può essere trattato con riferimento alle seguenti questioni:

 

  1. Quali sono i possibili rischi di disumanizzazione associati all'emergere di forme di intelligenza artificiale sempre più complesse ed efficienti?
  2. Come si può regolamentare l'IA e un uso corretto degli algoritmi?
  3. Come si può usare l'IA per promuovere capacità umane come l'autonomia e il potere?
  4. Come agiscono gli algoritmi sulle questioni di libertà e identità personale?
  5. Come cambia il concetto di responsabilità in un contesto di azioni mediate dall'intelligenza artificiale?
  6. Quale impatto può avere lo sviluppo di forme di intelligenza artificiale emotiva sull'interazione uomo-macchina?
  7. Quali sono gli effetti dirompenti di un uso illimitato dell'IA?
  8. Come dobbiamo reagire al fatto che l'industria dell'IA crea nuove forme di disuguaglianza in termini di monopoli e concentrazioni di ricchezza?
  9. Quali prospettive apre la collaborazione tra esseri umani e intelligenza artificiale in settori che per lungo tempo sono stati tipicamente umani (come le arti, l'ingegneria o l'assistenza sanitaria)?

 

La scadenza per la presentazione di contributi a questa discussione è il 20 settembre 2024. I contributi, di lunghezza compresa tra 15.000 e 30.000 caratteri, devono essere caricati in forma anonima a questo link: https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/MF/about/submissions.

 

 

SULLA RIVISTA

La Società Italiana di Filosofia Morale, dando seguito a uno dei suoi scopi statutari, ha fondato Filosofia Morale/Moral Philosophy, una nuova rivista scientifica digitale, ad accesso libero e sottoposta a revisione a doppio cieco.

La pubblicazione degli Articoli, delle Discussioni e delle Recensioni non ha alcun costo per gli autori.

La rivista intende essere uno spazio comune di ricerca, aperto al contributo di tutte le persone impegnate nello studio dell’etica e capace di promuovere un senso di appartenenza alla comunità scientifica della filosofia morale.

Filosofia Morale/Moral Philosophy pubblica contributi nell’ambito della filosofia morale e delle discipline limitrofe (politica, teoretica, estetica, linguaggio, antropologia, religione), in una prospettiva pluralista, aperta alle diverse tradizioni di pensiero e ai diversi approcci che animano l’etica. La rivista ospita contributi storici, teorici, applicati e interdisciplinari. I contributi possono essere scritti in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola, purché redatti o rivisti da una persona madrelingua a cura dell’autrice o dell’autore.

I criteri di selezione sono il rigore argomentativo, l’originalità delle tesi e l’accuratezza della documentazione, nonché la correttezza e il rispetto di ogni persona, anche nell’espressione di obiezioni e critiche verso le autrici e gli autori.

La rivista ospita tre sezioni: ArticoliDiscussioni e Recensioni

La sezione Articoli non è tematica: si pubblicano contributi di lunghezza compresa fra 30.000 e 50.000 caratteri (spazi, bibliografia e note inclusi) su ogni argomento che rientri nell’area della filosofia morale ampiamente intesa.

Le proposte di contributo possono essere sottoposte durante tutto l’anno. 
Il vaglio delle proposte è svolto in doppio cieco. La pubblicazione avviene nel primo fascicolo disponibile.

 La sezione Discussioni è tematica: si ospitano contributi di lunghezza compresa fra 15.000 e 30.000 caratteri, pertinenti al tema che viene indicato per ciascun fascicolo nella sezione Call for papers: https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/MF/call-for-papers
Il vaglio delle proposte si svolge  in doppio cieco. La pubblicazione avviene nel fascicolo pertinente al tema. 
La scadenza per la presentazione dei contributi per questa sezione è indicata nella sezione “Call for papers”

La sezione Recensioni ospita contributi di lunghezza non superiore a 15.000 caratteri, privi di note e bibliografia, riguardanti volumi di interesse per la filosofia morale ampiamente intesa.

I contributi di tutte le tipologie vanno caricati sul sito nella sezione “Proposte”: https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/MF/about/submissions
Gli Articoli e le Discussioni devono essere sottoposti in forma anonima. Le Recensioni recano il nome dell’autrice o dell’autore.