Il rizoma e il cristallo. Deleuze da Mille piani a Immagine-tempo, e ritorno
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Parole chiave

Deleuze e Guattari, immagine, immanenza, rizoma, cristallo

Come citare

Angelucci, D. (2024). Il rizoma e il cristallo. Deleuze da Mille piani a Immagine-tempo, e ritorno. Scenari, (20). https://doi.org/10.7413/24208914173

Abstract

L’articolo vuole esplicitare il legame tra i due libri sul cinema di Deleuze e il volume immediatamente precedente, Mille piani (1980), secondo volume dopo l’Anti-Edipo (1972) del progetto scritto a quattro mani con Guattari, dal titolo complessivo Capitalismo e schizofrenia. Si evidenzierà in particolare il nesso tra la figura del rizoma, termine mutuato dalla botanica e reinventato dai due autori per descrivere il movimento dell’essere e del pensiero in una teoria dell’immanenza, e quella del cristallo, punto di indiscernibilità tra la materia e la memoria nei libri sul cinema. Il compito che le due figure condividono è quello di proporre una filosofia dell’immanenza, anti-sostanzialista e anti-umanista.

https://doi.org/10.7413/24208914173
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