L’immagine, la copia e il simulacro: Deleuze e Platone
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Parole chiave

Deleuze, Platone, immagine, immanenza, piano.

Come citare

Colombo, A. (2024). L’immagine, la copia e il simulacro: Deleuze e Platone. Scenari, (20). https://doi.org/10.7413/24208914172

Abstract

Il presente saggio esamina l’evoluzione del pensiero di Gilles Deleuze, mettendo a confronto le opere Differenza e Ripetizione e Che cos’è la filosofia?. Originariamente, Deleuze propone una filosofia basata sulla differenza e sulla ripetizione, distaccandosi dalla trascendenza platonica per abbracciare una visione immanente e differenziata del pensiero. Tuttavia, nel corso di tre decenni, si osserva un cambiamento significativo nel suo approccio alla filosofia. Nell’opera Che cos’è la filosofia?, scritta con Félix Guattari, il concetto di “immagine” assume una duplice identità di piano e costruzione, segnalando una rivisitazione della filosofia che non può disfarsi completamente delle sue immagini pre-filosofiche. Questo saggio sostiene che Deleuze, estendendo il suo studio sull’immanenza, non cerca più un semplice rovesciamento del platonismo e un abbandono del fondamento, ma una continua ri-creazione del pensiero che supera le dicotomie tradizionali, invitando ogni filosofo a ridefinire continuamente i concetti di partenza della filosofia.

https://doi.org/10.7413/24208914172
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