»Jenseits der ästhetischen Immanenz« Natur und Gesellschaft in Adornos Theorie des Ästhetischen
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Parole chiave

Natur
Herrschaft
Kunstwerk
ästhetische Autonomie
soziale Funktion
das Neue
Sprache
ästhetische Erfahrung

Come citare

Schweppenhäuser, G. (2021). »Jenseits der ästhetischen Immanenz« Natur und Gesellschaft in Adornos Theorie des Ästhetischen. Scenari, (14). https://doi.org/10.7413/24208914093

Abstract

La prima parte del saggio richiama l'idea di Adorno secondo cui le opere d'arte articolano la voce delle vittime del dominio della natura esterna e interna. Le opere d'arte autonome rappresentano quindi la natura umana oppressa in modo antinomico. Adorno situa i concetti di nuovo e di progresso al centro della verità contraddittoria delle opere d'arte. La seconda parte del saggio esamina la particolare connessione di Adorno tra l'estetica della verità e la critica del dominio. La terza parte analizza come le considerazioni di Adorno siano state accolte nel discorso filosofico in Germania. Propongo di riportare in primo piano la connessione tra estetica e filosofia sociale, che solo occasionalmente viene sottolineata nel discorso accademico contemporaneo.

 

https://doi.org/10.7413/24208914093
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