Abstract
In questo articolo l'attenzione si concentra innanzitutto sull'antico genere dell'elegia pastorale e sulle rivisitazioni romantiche di Percy Bysshe Shelley nella sua ode a John Keats. Cosa significano queste rivisitazioni? In secondo luogo, l'articolo si concentra su due elegie del XX secolo. Jim Morrison e Pete Townshend scrissero ciascuno una poesia in ricordo del Rolling Stone Brian Jones, rispettivamente Ode to LA while thinking of Brian Jones, Deceased e il necrologio A Normal Day for Brian, the Man who Died Every Day. Questi esempi del XX secolo seguono il genere antico e i suoi cambiamenti romantici? Inoltre, con le loro poesie gli scrittori si pongono come luttuosi in una relazione specifica con il defunto, che è raffigurato come un collega, un esempio o un amico. A volte le immagini del pianto e del compianto si intrecciano. L'elegia pastorale è una questione di rappresentazione del defunto e di rappresentazione di chi è rimasto. E l'immagine romantica del genio (incompreso) continua a giocare un ruolo importante nel gioco della rappresentazione ancora oggi.