Codice etico

 

Premessa

“RISL – Rivista internazionale di studi leopardiani” è una rivista scientifica peer-reviewed che si ispira al codice etico delle pubblicazioni elaborato da COPE: http://publicationethics.org/resources/guidelines. È necessario che autrici e autori, revisore e revisori, Direttrici e componenti del Comitato di Redazione conoscano e condividano i seguenti requisiti etici.

 

Capitolo I. Doveri delle Direttrici e del Comitato di Redazione

Art. 1 Correttezza

Le Direttrici valutano gli articoli proposti per la pubblicazione in base al loro contenuto senza discriminazioni di genere, origine etnica, orientamento sessuale, religione, cittadinanza e orientamento politico.

Art. 2 Riservatezza

Le Direttrici e gli/le altri/e componenti dello staff si impegnano a non rivelare informazioni sugli articoli proposti ad altre persone oltre all’autore o all’autrice, al Comitato di Redazione e all’editore.

Art. 3 Decisioni sulla pubblicazione

La decisione di pubblicare o non pubblicare gli articoli proposti spetta alle Direttrici, ed eventualmente al Comitato di Redazione.

Art. 4 Accesso e conservazione dei dati

I contributi vengono resi pubblici con l’edizione della rivista.

 

Capitolo II. Doveri delle revisore e dei revisori

Art. 5 Contributo alla decisione editoriale

Le revisore e i revisori partecipano e aiutano le Direttrici e il Comitato di Redazione ad assumere decisioni sugli articoli proposti, e consentono anche all’autore o all’autrice di migliorare il proprio contributo.

Art. 6 Rispetto dei tempi

Le revisore e i revisori che non si sentano adeguate/i al compito proposto o che sappiano di non poter svolgere la lettura nei tempi richiesti sono tenute/i a comunicarlo tempestivamente alle Direttrici.

Art. 7 Riservatezza

Ogni testo assegnato in lettura deve essere considerato riservato; pertanto, esso non deve essere discusso con altre persone senza esplicita autorizzazione del Comitato di Redazione.

Art. 8 Oggettività

La revisione deve essere condotta in modo oggettivo; ogni giudizio personale da parte delle revisore e dei revisori sull’autore o sull’autrice è inopportuno. Chi opera la revisione è tenuta/o a motivare adeguatamente i propri giudizi.

Art. 9 Indicazione di testi

Le revisore e i revisori si impegnano a indicare gli estremi bibliografici di opere fondamentali eventualmente trascurate dall’autore o dall’autrice, segnalando inoltre alle Direttrici e al Comitato di Redazione eventuali somiglianze o sovrapposizioni del testo ricevuto in lettura con altre opere a loro note.

Art. 10 Conflitto di interessi e divulgazione

Tutte le informazioni ottenute durante il processo di revisione devono essere considerate confidenziali e non possono essere usate per finalità diverse. Le revisore e i revisori sono tenute/i a non accettare in lettura articoli per i quali sussista un conflitto di interessi dovuto a precedenti rapporti di collaborazione o di concorrenza con l’autore o l’autrice e/o con la sua istituzione di appartenenza.

 

Capitolo III. Doveri degli autori e delle autrici

Art. 11 Originalità e plagio

Gli autori e le autrici sono tenuti/e a dichiarare di avere composto un lavoro originale in ogni sua parte e di avere citato tutti i testi utilizzati.

Art. 12 Pubblicazioni multiple, ripetitive e/o concorrenti

Gli autori e le autrici non dovrebbero pubblicare articoli che descrivono la stessa ricerca in più di una rivista. Proporre contemporaneamente lo stesso testo a più di una rivista costituisce un comportamento eticamente non corretto e inaccettabile. L’eventuale precedente pubblicazione deve essere indicata e resa nota alle Direttrici, le quali decidono sulla ripubblicazione del contributo (negli stessi termini oppure rivisitato).

Art. 13 Indicazione delle fonti

Gli autori e le autrici devono sempre fornire la corretta indicazione delle fonti e dei contributi menzionati nell’articolo.

Art. 14 Attribuzione dell’opera

L’opera va attribuita correttamente e vanno indicati/e come coautori e coautrici tutti e tutte coloro che abbiano dato un contributo significativo all’ideazione, all’organizzazione, alla realizzazione e alla rielaborazione della ricerca che è alla base dell’articolo. Se altre persone hanno partecipato in modo significativo ad alcune fasi della ricerca il loro contributo deve essere esplicitamente riconosciuto; nel caso di contributi scritti a più mani, l’autore o l’autrice che invia il testo alla rivista è tenuto/a a dichiarare di avere correttamente indicato i nomi di tutti gli altri coautori e di tutte le altre coautrici, di avere ottenuto la loro approvazione della versione finale dell’articolo e il loro consenso alla pubblicazione in “RISL”.

Art. 15 Conflitto di interessi e divulgazione

Inviando il loro saggio alla rivista gli autori e le autrici dichiarano implicitamente che non sussistono conflitti di interessi che potrebbero aver condizionato i risultati conseguiti o le interpretazioni proposte.

Art. 16 Errori negli articoli pubblicati

Quando un autore o un’autrice individua in un suo articolo un errore o un’inesattezza rilevante, è tenuto/a a informare tempestivamente le Direttrici e il Comitato di Redazione, e a fornire loro tutte le informazioni necessarie per segnalare in calce all’articolo le doverose correzioni.