Images, paysages, gestes, mondes. La dialectique bachelardienne des musiques contemporaines
pdf (Français (France))

Parole chiave

risonanza, musica elettronica, immagini, gesto, paesaggio

Come citare

Maestri, E. (2024). Images, paysages, gestes, mondes. La dialectique bachelardienne des musiques contemporaines. Bachelard Studies/Études Bachelardiennes/Studi Bachelardiani, (2), 101-120. Recuperato da https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/bachelardstudies/article/view/3608

Abstract

I sottili legami che Bachelard intesse tra le parole dei poeti e la realtà aprono spazi di risonanza. E questi spazi sono al centro delle preoccupazioni dei musicisti contemporanei. Le tecniche di registrazione e la manipolazione della materia sonora creano nuove realtà, permettendo ai musicisti di comporre la dialettica tra realtà e sogno. Una lettura parallela de La Dialectique de la durée in particolare e dei testi poetici e teorici di alcuni musicisti contemporanei ci permetterà di sviluppare questo tema. Bachelard viene interpretato come un musicista che ascolta gli spazi silenziosi ai margini degli eventi sonori e le loro risonanze spaziali e spirituali.

pdf (Français (France))