La Società Italiana di Filosofia Morale, dando seguito a uno dei suoi scopi statutari, ha fondato Filosofia Morale/Moral Philosophy, una nuova rivista scientifica digitale, ad accesso libero e sottoposta a revisione a doppio cieco.

La pubblicazione degli Articoli, delle Discussioni e delle Recensioni non ha alcun costo per gli autori.

La rivista intende essere uno spazio comune di ricerca, aperto al contributo di tutte le persone impegnate nello studio dell’etica e capace di promuovere un senso di appartenenza alla comunità scientifica della filosofia morale.

Filosofia Morale/Moral Philosophy pubblica contributi nell’ambito della filosofia morale e delle discipline limitrofe (politica, teoretica, estetica, linguaggio, antropologia, religione), in una prospettiva pluralista, aperta alle diverse tradizioni di pensiero e ai diversi approcci che animano l’etica. La rivista ospita contributi storici, teorici, applicati e interdisciplinari. I contributi possono essere scritti in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola, purché redatti o rivisti da una persona madrelingua a cura dell’autrice o dell’autore.

I criteri di selezione sono il rigore argomentativo, l’originalità delle tesi e l’accuratezza della documentazione, nonché la correttezza e il rispetto di ogni persona, anche nell’espressione di obiezioni e critiche verso le autrici e gli autori.

La rivista ospita tre sezioni: Articoli, Discussioni e Recensioni

La sezione Articoli non è tematica: si pubblicano contributi di lunghezza compresa fra 30.000 e 50.000 caratteri (spazi, bibliografia e note inclusi) su ogni argomento che rientri nell’area della filosofia morale ampiamente intesa. 
Le proposte di contributo possono essere sottoposte durante tutto l’anno.
Il vaglio delle proposte è svolto in doppio cieco. La pubblicazione avviene nel primo fascicolo disponibile.

 La sezione Discussioni è tematica: si ospitano contributi di lunghezza compresa fra 15.000 e 30.000 caratteri, pertinenti al tema che viene indicato per ciascun fascicolo nella sezione Call for papers: https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/MF/call-for-papers.
Il vaglio delle proposte si svolge  in doppio cieco. La pubblicazione avviene nel fascicolo pertinente al tema.
La scadenza per la presentazione dei contributi per questa sezione è indicata nella sezione “Call for papers”

La sezione Recensioni ospita contributi di lunghezza non superiore a 15.000 caratteri, privi di note e bibliografia, riguardanti volumi di interesse per la filosofia morale ampiamente intesa.

I contributi di tutte le tipologie vanno caricati sul sito nella sezione “Proposte”: https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/MF/about/submissions.
Gli Articoli e le Discussioni devono essere sottoposti in forma anonima. Le Recensioni recano il nome dell’autrice o dell’autore.