Episteme

Un Laboratorio dei Saperi e delle Pratiche Educative

  • Annual

  • Didactics and literature


  • Liceo Statale “M.G. Agnesi” di Merate (Lecco)





  • Patrizia Lotti

Episteme

Un Laboratorio dei Saperi e delle Pratiche Educative

Episteme ospita contributi di ambiti diversi, afferenti per lo più (ma non esclusivamente) all’area umanistica, e si configura come una rivista non monografica. Si compone di tre parti: Ricerca (saggistica), Maieutica (didattica e scrittura creativa) e Recensire (recensioni di libri e di film). La cifra distintiva di Episteme è l’accostamento di contributi provenienti dal mondo accademico ad altri proposti da chi opera nella realtà della Scuola Secondaria Superiore, approccio che ha l’obiettivo di contribuire al dialogo fra i due maggiori ambiti di trasmissione del sapere alle nuove generazioni.

Episteme, ovvero il sapere scientifico. Abbiamo scelto questo antico termine per indicare un vero e proprio laboratorio dei saperi e delle pratiche educative. E un simbolo, il labirinto delle monete di Creta. Perché questo simbolo? Il labirinto è un problema, rappresenta infatti la ricerca dell’unico percorso che conduce a una meta, la quale può essere all’esterno (in tal caso l’abilità consisterà nell’attraversare il labirinto uscendo dalla parte giusta) oppure al centro del labirinto (da dove poi si può uscire ripercorrendo a ritroso il cammino percorso). Quest’ultimo è il caso del labirinto di Creta, che nella sua iconografia tradizionale è unicursale, ovvero è un falso labirinto, consistente in una sola strada tortuosamente aggrovigliata, del tutto priva di biforcazioni o incroci: non è possibile perdervisi, perché non ci sono alternative o scelte. Il significato della parola “labirinto” sembra richiamare un luogo nel quale ci si perde per via delle molte strade alternative. Questo significato è coerente con il nostro: un percorso lungo, tortuoso e ineluttabile verso una meta definita, che non si sa se sia buona o cattiva. Forse, una volta raggiunta la meta, scopriremo che i nostri problemi sono appena iniziati.

Chi volesse proporre un proprio articolo può spedirlo in formato Word all’indirizzo patrizia.lotti@liceoagnesi.edu.it

Editorial board

Simona Alagia Giulia Brignacca Ambrogio Cazzaniga Eugenia Di Guglielmo Maria Teresa Galli Matteo Galli Armida Isella Patrizia Lotti Hector Martin Lorenzo Saraceno Mariolina Vizzari