The International Lexicon of Aesthetics (ILAe) is intended as a fully open access dictionary of major concepts and authors that have fuelled the aesthetic debate. It also aims at offering a constant and updated outline of current studies, critical positions and salient issues in contemporary aesthetics.
Each entry also belongs to the volumes of ILAe's printed edition. Each issue of this edition collects ILAe's Spring and the Autumn online editions per year.
Università di Roma Tre
Daniela Angelucci, professoressa associata di Estetica. È nel comitato scientifico delle collane Estetica e critica (Quodlibet) e Colloquium philosophicum, della rivista La Deleuziana, e nell’Advisory Board di Sensibilia; caporedattrice della rivista Lebenswelt e membro della redazione di Fata Morgana. Dal 2014 . Nel Consiglio di presidenza della Società Italiana di Estetica. È stata relatrice in vari convegni internazionali (Glasgow, Lisboa, İstanbul, Stockholm, Karlsruhe). Tra le sue recenti pubblicazioni: Filosofia del cinema, Carocci, 2013, Deleuze and the concepts of cinema, Edinburgh University Press, 2014.
Università di Torino
È professore di Filosofia teoretica presso l’Università di Torino. È stato ricercatore in Estetica all’Università di Udine (2009-2017) e membro del comitato esecutivo della European Society for Aesthetics (2012-2018). Tra i suoi interessi di ricerca figurano l’estetica, la filosofia dell’arte, la filosofia della musica, l’idealismo tedesco, la teoria della soggettività, la teoria dell’immagine, l’ermeneutica. Negli ultimi anni si è occupato prevalentemente di estetica e filosofia dell’improvvisazione. Il suo libro più recente, Eseguire l’inatteso. Ontologia della musica e improvvisazione (2016), verte sulla filosofia dell’improvvisazione musicale. L’elenco delle sue pubblicazioni è disponibile qui: www.dfe.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=abertine#profilo; sites.google.com/site/alessandrobertinetto; cardiogroup.academia.edu/.
Sapienza University (Rome)
Adjunct Professor of Aesthetics and Creative Design Thinking
Aesthetics of Technological Pictures, Aesthetics of Reception and Response (Iser, Jauss), Contemporary political interpretations of the Third Critique (Arendt, Lyotard), Pragmatism and American Aesthetics (Dewey, Langer)
University of Lisbon
Assistant Professor of Aesthetics
Philosophy of Hyperrealism, Illusionism, Mimicry, Virtual Environments, Boundaries of Aesthetic Representation
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
FAST - Institute of Philosophy of Scientific and Technological Practice (Campus Bio-Medico University of Rome)
Post-doc Researcher
Aesthetics, Music Perception and Cognition, Aesthetics and Neuroscience
University of Pavia
Adjunct Professor in Aesthetics
Kantian Philosophy, German Classical Aesthetics, Philosophy of Emotions, Analytic Aesthetics
Università degli Studi di Macerata, Italy
Filippo Focosi è docente a contratto del corso di Estetica presso l’Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle relazioni Internazionali. È membro del Comitato redazionale (collaboratore alla sezione recensioni) della rivista “Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico”. Nel 2009 è stato insignito del Premio Nuova Estetica, promosso dal Centro Internazionale Studi di Estetica e dalla SIE. Autore di due monografie su argomenti di carattere estetologico, e co-curatore di una raccolta di saggi del filosofo americano Jerrold Levinson. La sua ricerca scientifica verte principalmente sull’estetica analitica contemporanea (con particolare interesse per le problematiche inerenti la definizione dell’arte e l’esperienza estetica), l’estetica del XVIII secolo (con particolare interesse per le tematiche del gusto e del giudizio critico), la filosofia della musica e delle arti visive.
Università degli Studi di Milano
University of Salento
PhD
Contemporary Aesthetics, Philosophy of Music
University of Ferrara
Associate Professor of Aesthetics
Modern and Contemporary English Aesthetics, Philosophy of Art, History of Art Criticism
University of Rome “Tor Vergata”
Full Professor of Aesthetics
Contemporary German Philosophy, Phenomenology of the Lived-Body, Aesthetics of Atmosphere
University of Rome “Tor Vergata”, University of Bologna
PhD
Everyday Aesthetics, Design Aesthetics, Fashion Aesthetics, Aestheticization Processes, Experience
Università degli Studi di Bologna
Stefano Marino is Associate Professor of Aesthetics at the University of Bologna. His main research interests are focused on critical theory, phenomenology and hermeneutics, neopragmatism and somaesthetics, philosophy of music and aesthetics of fashion. He is the author several monographs, among which: Le verità del non-vero. Tre studi su Adorno, teoria critica ed estetica (2019), Aesthetics, Metaphysics, Language: Essays on Heidegger and Gadamer (2015), Aufklärung in einer Krisenzeit: Ästhetik, Ethik und Metaphysik bei Theodor W. Adorno (2015), La filosofia di Frank Zappa. Un’interpretazione adorniana (2014), Gadamer and the Limits of the Modern Techno-scientific Civilization (2011). He has translated from German into Italian, or from English into Italian, the following books: Th. W. Adorno, Variazioni sul jazz. Critica della musica come merce (2018), C. Korsmeyer, Il senso del gusto. Cibo e filosofia (2015), H.-G. Gadamer, Ermeneutica, etica, filosofia della storia (2014), H.-G. Gadamer, Che cos’è la verità (2012). He has published, or is currently working at, several collections (as books or special issues in journals) as co-editor, among which: Kant’s “Critique of Aesthetic Judgment” in the Twentieth Century: A Historical and Critical Comparison of Its Main Interpretations (2020: forthcoming), Adorno and Popular Music: A Constellation of Perspectives (2019), Filosofia del jazz e prassi di libertà (2018), Philosophical Perspectives on Fashion (2016), Theodor W. Adorno: Truth and Dialectical Experience (2016), Nietzsche nella Rivoluzione Conservatrice (2015), Filosofia e Popular Music (2013). He is also the author of two collections of poems: Fratture multiple alle ossa e al cuore (2019), Frammenti di agonia umananimale (2015).
University of Bologna
Full Professor of Aesthetics
Aesthetic experience, Aesthetics and Anthropology, Contemporary German and Angloamerican Philosophy
Università degli Studi Roma Tre
IFILNOVA (New University of Lisbon)
Post-doctoral Researcher
Contemporary Aesthetics, Phenomenology of Image & Imagination, Aesthetic Values, Aesthetic Experience
University of Rome “Tor Vergata”; eCampus University
Adjunct Professor in Aesthetics
Phenomenology, Contemporary Aesthetics, Theory of Disgust