Registrazione presso il Tribunale di Messina n. 8del 16/04/2012
2281-8138
Biannual
Cultura, Società e Immaginario Collettivo
double blind peer review
La rivista attualmente è presente nell'elenco delle riviste di classe A per l'area 14 dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ai fini dell'Abilitazione Scientifica Nazionale
"Im@go. A Journal of the Social Imaginary" è una rivista scientifica open access di studi sociali sull’immaginario nata nel 2012. Ha cadenza semestrale, è indicizzata nei principali databases internazionali e si avvale del processo di revisione tra pari (double-blind refereed). Uscendo dalla logica disgiuntiva ‘reale-immaginario, la rivista individua nell’immaginario una potente prospettiva scientifica utile a interrogare i nodi cruciali della nostra epoca. Il progetto scientifico che anima "Im@go" si propone di individuare e comprendere questi attraversamenti psicosociali attraverso il filo dell’immaginario inteso come un campo analitico necessariamente transdisciplinare ancora da esplorare. Coerentemente a questo approccio, la rivista ha ottenuto il riconoscimento del suo status di scientificità nel campo della sociologia, della filosofia, dell’architettura, della psicologia e delle scienze umane.
Institut National d’Aménagement et d’Urbanisme, Maroc
Università degli Studi di Salerno
Alfonso Amendola is Professor of Sociology of experimental audiovisuals at University of Salerno (Italy). Among his last works Teatro e immaginari digitali. Saggi di sociologia dello spettacolo multimediale, with V. Del Gaudio, (I gechi, Salerno 2017), Far Above the World. David Bowie tra consumi culturali e analisi del discorso, with L. Barone, Areablu Edizioni, Salerno 2017), Saccheggiate il Louvre. William S. Burroughs tra eversione politica e insurrezione espressiva, with M. Tirino, (Ombre Corte, Verona 2016). Actually he’s writing an essay about phenomenology of dandy.
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Napoli "Federico II”
Cardiff Metropolitan University
Università degli Studi di Messina
Università degli Studi di Milano Bicocca
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Lecce
American Folklore Society
Università degli Studi di Firenze
Graduate School of Architecture, Planning and Preservation at Columbia University
University of Rome “Tor Vergata”
Full Professor of Aesthetics
Contemporary German Philosophy, Phenomenology of the Lived-Body, Aesthetics of Atmosphere
Long Island University of New York
Università della Calabria - Centro Nazionale di Ricerche e Studi Autobiografici “Athe Gracci”
Université Paris-Sud
Université Paris V
Bielefeld University
Università degli Studi La Sapienza di Roma
Centre National de la Recherche Scientifique
Università di Messina
Francesco Parisi è professore associato in Cinematografia, Fotografia e Televisione presso il Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università di Messina. Le sue principali aree di interesse riguardano la teoria dei media, con particolare attenzione alla cultura visuale, studiata tramite un approccio cognitivo. In questo panorama, l’impatto dei media sulla vita umana può essere compreso meglio a partire dalla comprensione delle possibilità cognitive di un agente incarnato ed esteso. Tra le sue pubblicazioni si annoverano: The electric man. Material engagement theory and the case of electromagnetism (2018), Immagini nella testa o immagini per la testa? (2017), Filosofia della fotografia (a cura con M. Guerri, 2013).
Università degli Studi di Messina
uniroma2
(1941-2018), filosofo e saggista. Ordinario di Estetica all'Università degli studi di Roma "Tor Vergata".
Università degli studi di Milano
Università di Roma La Sapienza
Università degli Studi di Messina
Università degli Studi di Perugia
Libera Università di Lingue e Comunicazioni IULM di Milano
Università degli Studi di Verona
Université Paul-Valéry, Montpellier III)
University of Florida
Università di Messina
Dario Tomasello insegna Letteratura Italiana contemporanea e Drammaturgia presso l’Università di Messina, dove coordina il DAMS. È Coordinatore scientifico del Centro Internazionale di Studi sulla Performatività delle Arti (UNIVERSITEATRALI) dell’Università di Messina. Dirige per Editoria & Spettacolo la collana FARETESTO, dedicata ad un repertorio di testi della drammaturgia italiana contemporanea. È stato visiting professor alla Sorbonne Nouvelle - Paris III e ha tenuto conferenze in molti Atenei e Istituzioni italiane ed internazionali (fra gli altri: Columbia University; State University of New York; Istituto Italiano di Cultura di Chicago; Katholieke Universiteit Leuven; Gent University; Università degli Studi di Bologna). Il suo ultimo volume è: La drammaturgia italiana contemporanea. Da Pirandello al futuro (2016). La sua traduzione e curatela del manuale di Richard Schechner, Performance Studies. An Introduction (2013) è in corso di stampa per CUE Press.
Università degli Studi di Bologna
Nottingham Trent Univerity
Université Jean-Moulin Lyon 3, France
University of Naples "Federico II”
University of Verona
Università degli Studi La Sapienza di Roma