Scenari

Rivista semestrale di filosofia contemporanea & nuovi media

  • Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 24 del 30 gennaio 2015.

  • 9788857560663

  • Semestrale

  • Filosofia contemporanea

  • Double-blind peer review

  • Code of ethics

N° 10 Gennaio 2019

Digital version:


Paper version:

Articles:

Gabriela Galati
Introduzione
7-8   (DOI: 10.7413/24208914001)
 

Davide Tolfo
A Forest of Machines: gli ambienti biosemiotici di Pierre Huyghe
9-28   (DOI: 10.7413/24208914002)
      € 5.00

Federica Fontana
Per un’educazione non antropocentrica. Elementi di post-umanesimo nell’arte di Eva Kot’átková
29-51   (DOI: 10.7413/24208914003)
      € 5.00

Giacomo Ravesi
Immaginari pop e corpi mutanti. Madonna, Björk, Lady Gaga tra arti visive e biotecnologie
52-69   (DOI: 10.7413/24208914004)
      € 5.00

Eleonora Roaro
The Electronic Diaries (1984-1996) di Lynn Hershman Leeson
70-88   (DOI: 10.7413/24208914005)
      € 5.00

Marco Sciotto
Quanto studio per cessare di essere se stessi. Le tracce del postumano nel teatro di Ermanna Montanari
89-113   (DOI: 10.7413/24208914006)
      € 5.00

Massimiliano Viel
Musica umana, ascolto postumano
114-132   (DOI: 10.7413/24208914007)
      € 5.00

Alberto Micali, Nicolò Pasqualini
Posthuman Aesthetics: Perception and Relationality, Mapping the Field Through the Lens of Critical Posthumanism
133-162   (DOI: 10.7413/24208914008)
      € 5.00

Floriana Ferro
The Undoing of the Subject: Levinas’ Thought on Ipseity
165-180   (DOI: 10.7413/24208914009)
      € 5.00

Susanna Pisciella
Peter Eisenman. Decostruzione. InCubo della forma
181-191   (DOI: 10.7413/24208914010)
      € 5.00

Laura Sanò
Heidegger attuned to Bach. Thought and Affectivity in Being and Time
192-208   (DOI: 10.7413/24208914011)
      € 5.00

Simone Furlani
Introduzione. I Visual Studies: un bilancio impossibile?
211-214   (DOI: 10.7413/24208914012)
 

Federica Negri
La visibilità come enigma. Merleau-Ponty a partire da Cézanne
215-235   (DOI: 10.7413/24208914013)
      € 5.00

Igor Cannonieri
La differenza attraverso le immagini
236-249   (DOI: 10.7413/24208914014)
      € 5.00

Marcello Ghilardi
Lo spazio analogico dell’immagine. Tra Derrida e la pittura cinese
250-264   (DOI: 10.7413/24208914015)
      € 5.00

Damiano Cantone
Francis Bacon. Dipingere le forze
265-282   (DOI: 10.7413/24208914016)
      € 5.00

Giacomo Gambaro
Il simulacro del pensiero. La filosofia di Gilles Deleuze e il rovesciamento del platonismo
283-302   (DOI: 10.7413/24208914017)
      € 5.00

Simone Furlani
Segni e simulacri: la lezione (giapponese) di Roland Barthes
303-313   (DOI: 10.7413/24208914018)
      € 5.00

Claudio Tondo
Sovrapposizioni. Le immagini tra realtà, verità e azione
314-329   (DOI: 10.7413/24208914019)
      € 5.00

Giovanni Gurisatti
Il delitto perfetto. Strategie dell’immagine tra analogico e digitale
330-352   (DOI: 10.7413/24208914020)
      € 5.00

Anita Merlini
W.J.T. Mitchell e la nascita dei visual studies
353-367   (DOI: 10.7413/24208914021)
      € 5.00



  • Petar Bojanic
    Luca Taddio