Sulla rivista

La rivista “Scenari. Rivista semestrale di filosofia contemporanea” intende proporsi come riferimento culturale per ambiti disciplinari eterogenei ma in dialogo tra loro: la filosofia contemporanea (Estetica, Filosofia teoretica, Filosofia morale, Filosofia politica), il Cinema e i Nuovi Media, e i Visual Culture Studies. Negli ultimi anni la casa editrice Mimesis ha progressivamente allargato il numero dei propri autori, lettori e collaboratori, fino a formare una piccola galassia nel panorama intellettuale italiano nell’ambito della filosofia. Da qui nasce l’idea di una rivista sensibile e attenta ai temi caldi del dibattito contemporaneo, in grado di concentrarsi su discussioni e problemi filosofici attuali e con l’obiettivo di proporre approcci originali alle argomentazioni. Lo spettro delle tematiche trattate comprende riflessioni teoriche che si estendono al più vasto dominio della vita socio-politica, mantenendo sempre una vocazione scientifica nell’esposizione dei saggi. Incoraggiando l’esplorazione di diversi domini dell’arte, relazionati a problemi specifici della filosofia, “Scenari” presenta al lettore argomentazioni approfondite su temi come le teorie dell’immagine, gli approcci alla realtà virtuale, la visual intelligence, l’ideologia del genere, la musica, l’intermedialità. Senza privilegiare una particolare corrente filosofica, la rivista cerca di investigare possibili punti di intersezione tra la filosofia continentale europea e le tradizioni anglo-americane. Solidi comitati scientifici ascrivibili a differenti ambiti disciplinari sono la garanzia della qualità dei saggi qui pubblicati, che offriranno al lettore un’immediata panoramica dei dibattiti contemporanei che animano le università europee e intercontinentali.

“Scenari” è una rivista open access semestrale. “Scenari” utilizza un processo di double-blind peer review.

ISSN print 2420-8914

ISSN digital 2785-3020

 

La rivista attualmente è presente nell'elenco delle riviste scientifiche per l'Area 11 dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ai fini dell'Abilitazione Scientifica Nazionale ed è indicizzata sulle seguenti banche dati:

  • Settore 11/C4 - Classe A  ANVUR
  • Area 11 e 14 - Rivista scientifica  ANVUR
  • Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP)
  • ERIH PLUS
  • The Philosopher’s Index.

Processo di peer review

Il processo di peer-review contribuisce allo sviluppo e all'espansione di una rete scientifica coerente e rigorosa e offre una garanzia della qualità del lavoro degli autori e delle istituzioni che li sostengono.
Dopo aver ricevuto il manoscritto, la redazione e la direzione della rivista leggono il documento e decidono se sottoporlo a revisione.
Se il manoscritto viene selezionato per la revisione, l'editor seleziona i revisori, almeno due. I revisori vengono scelti per la loro esperienza relativa all'argomento.
Il processo di peer review è a doppio cieco: revisori e autori sono mantenuti anonimi. Dopo che i revisori avranno fatto le loro valutazioni, l’editor e la redazione prenderanno una decisione finale sul manoscritto. La redazione comunica la decisione agli autori (accettare, invito a rivedere, rifiutare). Per i documenti invitati a essere revisionati, l’editor delineerà ciò che sarebbe necessario rivedere.

Open Access Policy e Copyright
"Scenari" fornisce un accesso aperto dei suoi contenuti ed è pubblicata secondo i termini della licenza Creative Commons Attribution (CC-BY-4.0).
Questa licenza consente a chiunque di condividere, copiare e ridistribuire il materiale in qualsiasi mezzo o formato e anche di adattare, remixare, trasformare e sviluppare il materiale per qualsiasi scopo.
Le opere dovranno essere correttamente attribuite all'autore. Sebbene non sia necessario chiedere ulteriori permessi, si prega di informare la direzione della rivista o gli autori per ogni riutilizzo degli articoli. Per visualizzare la licenza, visitare il sito: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/.
Gli autori mantengono tutti i diritti sull'opera originale senza alcuna restrizione.

Costi
Non sono richiesti costi per la pubblicazione di un articolo su "Scenari".