Call for papers vol. 15

 

La RISL, Rivista Internazionale di Studi Leopardiani, è l’unico periodico scientifico dedicato specificatamente a Giacomo Leopardi. Fondata nel 1999 da Emilio Speciale e da lui diretta fino alla sua prematura scomparsa nel maggio 2017, la RISL prosegue le sue pubblicazioni, anche in versione digitale Open Access, sotto la direzione di Tatiana Crivelli e Patrizia Landi, grazie alla preziosa collaborazione della casa editrice Mimesis.

La rivista intende rispettare la linea editoriale inaugurata dal suo fondatore e continua dunque ad accogliere e proporre «con la massima apertura ideologica, interventi critici scelti esclusivamente in base alla loro scientificità, cercando di porsi come sede di discussione problematica, informativa e vivace» su uno dei maggiori poeti e pensatori italiani, non solo dell’Ottocento.

Per mantenere fede a questi propositi a cominciare dal primo numero della nuova direzione sono stati progettati, alternandoli ai fascicoli tradizionali, anche dei numeri tematici. Dopo aver proposto un’ampia rilessione sul tema dell’esperienza del sensibile con il fascicolo 11 del 2018, e sul tema della natura con il fascicolo 13 del 2020, si intende ora portare l’attenzione al capolavoro in prosa di Leopardi, con un numero dedicato a studiare da nuovi punti di vista le Operette morali.

Qui di seguito il relativo Call for Papers.

 

NUOVI SGUARDI SULLE OPERETTE MORALI

Dell’attenzione critica stimolata dalla traduzione inglese dello Zibaldone per la prosa filosofica di Leopardi le Operette morali hanno beneficiato solo marginalmente e, fatta eccezione per gli aspetti filologici, il capolavoro a cui l’autore affida il compito di innovare «lo stile e le bellezze parziali della satira fina» resta ancora, per molti versi, da indagare.

Nel terzo numero tematico della RISL dovranno pertanto convergere riflessioni teoriche e suggerimenti puntuali per il commento ai testi, che, interagendo, offriranno una disamina innovativa della raccolta leopardiana, tesa ad ampliare le conoscenze circa modelli, finalità e rilevanza attuale del discorso delle Operette.

Tra i possibili ambiti di ricerca: 

  • Proposte di riflessioni teoriche e/o di puntuali letture innovative delle Operette in chiave postcoloniale, di genere, ecocritica, decostruzionista e, in generale, poststrutturalista e intersezionale.
  • Riflessioni sul macrotesto e sul genere letterario delle Operette.
  • Studi di taglio comparatistico che inseriscano le Operette nel quadro della letteratura europea coeva.
  • Studi interdisciplinari (scienza, filosofia, arte, moda, musica, ecc.) che illustrino l’enciclopedia culturale di riferimento dell’opera.
  • Riflessioni di ordine stilistico e/o retorico.
  • Studi che illuminino su nuovi rapporti inter- e intratestuali.
  • Studi sulla ricezione e il riutilizzo delle Operette nella cultura del Novecento sia in Italia sia all’estero.

Si prega di inviare entro il 22 aprile 2022 un abstract di 250 parole circa e una breve nota bio-bibliografica al seguente indirizzo email: risl.direzione@ gmail.com.

La decisione della Direzione e del Comitato scientifico sarà comunicata entro il 15 maggio 2022. Al momento dell’accettazione saranno inviate anche le Norme editoriali.

I contributi non dovranno superare le 50.000 battute, spazi inclusi (ca. 8.000 parole), e dovranno pervenire al medesimo indirizzo email indicato sopra entro il 30 settembre 2022.

Ogni contributo sarà soggetto a double blind peer review.