Nuove comunità in casa. Per un’analisi semiotica del film L’appartamento spagnolo

  • Maria Giulia Franco

Abstract

La mia proposta è di analizzare semioticamente le logiche riguardanti la formazione di un attore collettivo, una comunità viva, formata a partire dalla condivisione di uno stesso programma d'azione, riguardante una nuova esperienza di convivenza in una nuova casa. Lo spazio e la sua risemantizzazione agiranno infatti nell’instaurazione di una rinnovata forma di vita, nella quale ciascuna individualità si riconoscerà relazionalmente.
L’analisi riguarderà lo studio semiotico di un film: L’appartamento spagnolo. Una storia di convivenza che funge da testo efficace nel far emergere il processo di costituzione di una comunità; indagando la ridefinizione dei significati riguardanti le categorie semantiche di pubblico/privato, individuale/collettivo o anche intimo/straniero. Esplorerò così il ruolo di una nuova politica di convivenza, presupposto per una forma di convivenza. Il risultato finale riguarderà la formazione di un nuovo collettivo in una dimensione in cui spazio e soggetti si definiscono reciprocamente.

Pubblicato
2024-10-14
Come citare
Franco , M. G. (2024). Nuove comunità in casa. Per un’analisi semiotica del film L’appartamento spagnolo. E|C, (41), 228-238. Recuperato da https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/ec/article/view/4445