Il corpo umano e il romanzo corporeo. L’analisi de I vagabondi di Olga Tokarczuk

  • Izabele Skikaite

Abstract

 

Questo articolo esamina come la corporeità (piano del contenuto) possa spiegare il suo piano dell'espressione nel romanzo Flights di O.Tokarczuk, composto da frammenti di generi diversi che raccontano storie distinte. Tentando di risolvere il conflitto assiologico tra la valorizzazione della dinamica (i corpi che viaggiano) e della staticità (l'ammirazione dei corpi), si rivela la coerenza del romanzo. L'universo semantico di Flights è descritto dalla categoria dell'integrità/disintegrazione: tutti i personaggi cercano di mantenere la propria integrità corporea (mantenuta dal movimento) e di evitare la frammentazione (derivante dalla ridotta mobilità) e la disintegrazione causata dalla morte. Questa categoria e le attuali relazioni corporee spiegano il piano espressivo del romanzo: la composizione dei voli assomiglia a un corpo particolare composto da organi che interagiscono tra loro, da storie, e da campioni corporei isolati, simili a frammenti.

Pubblicato
2023-11-14
Come citare
Skikaite, I. (2023). Il corpo umano e il romanzo corporeo. L’analisi de I vagabondi di Olga Tokarczuk . E|C, (39), 189-199. Recuperato da https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/ec/article/view/3410