Figura, immagine, materia. L’immaginazione materiale di Gaston Bachelard

  • Paolo Bertetti

Abstract

Gaston Bachelard è una delle fonti riconosciute del concetto di figuratività di Greimas, la cui attenzione alle qualità sensibili della materia è ancora una delle vie principali per lo studio semiotico della materia. Secondo Bachelard, esiste una relazione essenziale tra l'immagine poetica e la realtà materiale: la materia è sia sostanza che forza dell'immagine. Egli usa il termine "immaginazione materiale" per descrivere questa relazione. Tuttavia, se le immagini fanno riferimento all'elemento materiale nella loro costituzione, ciò non significa che esse originino, o piuttosto descrivano la realtà; non riproducono la realtà, ma la superano. A maggior ragione, le immagini della ragione non sono il risultato di un'attività conoscitiva (e categorizzante) sulla realtà. Seguendo Bachelard, gli assi della scienza e della poesia sono, in prima istanza, opposti. E tutto ciò che la filosofia può sperare è di rendere scienza e poesia complementari, di unirle come due opposti ben forgiati. La poesia, che è soggettiva, si oppone quindi alla conoscenza scientifica oggettiva.

Pubblicato
2023-11-10
Come citare
Bertetti , P. (2023). Figura, immagine, materia. L’immaginazione materiale di Gaston Bachelard. E|C, (38), 163-167. Recuperato da https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/ec/article/view/3102