Atomo e Architettura
pdf

Come citare

Panizza, M. (2024). Atomo e Architettura. Dialogoi. Rivista Di Studi Comparatistici, (10). Recuperato da https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/dialogoi/article/view/3437

Abstract

In architettura le misurazioni esprimono quantità e qualità; costituiscono lo strumento indispensabile per lo sviluppo del progetto: governano il sito e, soprattutto, dimensionano le parti che compongono l’edificio. Eppure la misurazione, a volte, può essere un termine indefinibile, non regolato da un riferimento unico e universale; può variare, anche molto, e non essere espresso da una quantità. Può assumere valore autonomo, idoneo a descrivere una specifica soluzione, un modello, una tipologia o un’idea progettuale. Ciò, corrispondente ad una forma, planimetrica o volumetrica, incarna il carattere di un modulo ripetibile, una sorta di elemento primario della composizione che, in molti casi, può sintetizzare il principio del sistema strutturale.
L’unità di misura, così interpretata e sintetizzata, può essere ricondotta al concetto di atomo: una parte indivisi-bile della materia che, solo per somma, genera parti più complesse fino a raggiungere il tutto.

pdf