Cartografie Sociali

Rivista di sociologia e scienze umane

Call For Papers

La submission può essere effettuata registrandosi al link www.universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/cartografiesociali/user/register o, nel caso si sia già registrati, effettuando il login al sistema OJS e seguendo la procedura guidata in cinque fasi.

La proposta dovrà essere redatta sulla base delle norme editoriali indicate al link www.universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/cartografiesociali/pages/view/norme e dovrà sviluppare questioni inerenti agli ambiti di interesse della Rivista, all'eventuale call lanciata e al numero monografico programmato, di norma preannunciato nella sezione News di questo sito web.

Gli articoli pubblicati nelle sezioni Mappe, Rotte e Rilievi sono sottoposti a una procedura di double-blind peer review, secondo il seguente schema:

1. La Redazione raccoglie le proposte. I curatori del volume, insieme ai Direttori e con il supporto di uno o più membri del Comitato di Redazione, compiono una prima valutazione in merito alla congruenza dell’articolo con le aree di interesse della rivista e del numero monografico programmato, verificando anche la correttezza dell’articolo rispetto ai requisiti formali richiesti. Se l’articolo non è ritenuto coerente, la Redazione invia una mail all’autore, con specifiche motivazioni in merito alla mancata accettazione.

2. Se si ritiene che l’articolo sia in linea con le esigenze della Rivista, è affidato a un membro della Redazione, che lo segue per tutto il processo successivo.

3. Si avvia la procedura di double-blind peer review da parte di due revisori anonimi scelti dalla Redazione, in base alle specifiche competenze richieste.

4. Nel caso i pareri dei due reviewer siano discordanti, la Redazione interpella un terzo revisore.

5. L’autore riceve una scheda dettagliata con i pareri dei revisori e, in aggiunta, eventuali altre indicazioni elaborate dalla Redazione.

Il processo di peer review di norma si conclude entro sei mesi.

Non sono sottoposte a referaggio le traduzioni di saggi già pubblicati in altre lingue e le ripubblicazioni di classici; in tal caso le proposte di pubblicazione di tali materiali, fatte dai curatori del numero, sono sottoposte all’approvazione dei Direttori.

Gli Editoriali scritti dai Direttori della Rivista sono sottoposti alla valutazione di almeno due membri del Comitato Scientifico. Gli Editoriali scritti dai curatori del numero sono sottoposti alla valutazione di almeno due membri del Comitato di Redazione e successivamente sono approvati dai Direttori.

I materiali presenti nelle sezioni Wunderkammer e Travelogues, previa coerenza con il numero monografico in lavorazione, sono esaminati dalla Direzione e dai Curatori del fascicolo, con il supporto di uno o più membri del Comitato di Redazione.