Sulla rivista

Fondata nel 1962, "Itinerari. Annuario di Ricerche Filosofiche" è una rivista accademica con peer review dedicata alla pubblicazione di lavori scientifici nei campi della filosofia morale, teoretica e politica e della storia della filosofia. La rivista non privilegia alcuna prospettiva filosofica, ma predilige i contributi che offrono nuovi modi di affrontare e concettualizzare le sfide teoriche e pratiche del presente. Gli articoli possono avere un'impostazione sia teoretica che storica. I lavori interdisciplinari saranno presi in considerazione nella misura in cui siano rilevanti per le questioni filosofiche al centro del singolo volume. Le lingue accettate sono: italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo.

La rivista è sottoposta a un processo di revisione double-blind.

"Itinerari" attualmente è presente nell'elenco delle riviste di Classe A per l'area 11 dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ai fini dell'Abilitazione Scientifica Nazionale per i settori concorsuali 11/C1 (Filosofia teoretica) 11/C3 (Filosofia morale)

Logo_ACNP.png

logo-anvur.png



Peer review

La rivista prevedere una procedura di revisione tra pari. Per ogni articolo vengono sollecitati due revisori, scelti in base alla loro competenza sull'argomento oggetto dell'articolo, e che accettano di fornire un feedback secondo un calendario concordato. Le revisioni sono in doppio cieco, cioè l'autore non conosce l'identità dei revisori e viceversa. I revisori sono esterni alla rivista, il che significa che il direttore - sulla base di una lista di revisori maturata negli anni e sulla base di competenze specifiche, nonché della lingua del saggio, seleziona revisori esperti del settore e non direttamente coinvolti nella gestione editoriale della rivista.

Una volta ricevuti entrambi i feedback dei revisori, questi vengono condivisi con l'autore in forma anonima. A questo punto ci sono quattro possibilità: rifiuto, accettazione senza revisioni, accettazione con revisioni maggiori, accettazione con revisione minore. Viene anche comunicato un calendario per la revisione. Di norma, il secondo ciclo di feedback è richiesto solo nel caso di revisioni maggiori.

Nel caso di disaccordo tra i due valutatori (uno per l'accettazione, l'altro contrario) si ricorrerà all'indicazione di un terzo valutatore. Se quest'ultimo concorderà con la proposta di accettazione, si avrà cura comunque di considerare gli elementi di criticità segnalati dal valutatore contrario all'accettazione dell'articolo. L'unica eccezione a questa politica di revisione esterna è il caso di invitati di fama internazionale per i quali - in un numero massimo di 2 per numero – si può decidere di non fare ricorso a valutatori esterni.

 

Definizione delle modalità di gestione delle pratiche contrarie all’integrità scientifica e in generale agli aspetti etici delle pratiche di ricerca

Allo stato la rivista non si è mai trovata ad affrontare casi di questa natura. In casi di criticità la rivista ha comunque sempre provveduto a convocare il comitato editoriale e a determinare la procedura da seguire, oltre al rifiuto di pubblicare l'articolo.

 

Procedure per la pubblicità del dibattito successivo alla pubblicazione e per gestire eventuali modifiche e correzioni degli articoli pubblicati

Al momento non è prevista una procedura di dibattito pubblico, esiste comunque una casella di posta elettronica della rivista alla quale è possibile inviare eventuali segnalazioni. In caso di errata corrige o di correzioni di articoli pubblicati si provvederà a indicare le rettifiche sul sito della rivista e sul numero successivo a quello relativo alla pubblicazione oggetto di discussione.

 

Politiche sulla proprietà intellettuale

La rivista pubblica solo materiali grafici e immagini in common license. In caso di materiali coperti da Copyright si procede alla richiesta di diritti e all'eventuale pagamento richiesto.