Call for papers

Call for papers Dimensione estetica 2026

Conflitti

C’è ancora spazio per il conflitto nell’attuale cultura estetico-letteraria? È la provocazione a cui cercherà di rispondere questa call, nuova tappa di un percorso di riflessione che segue il Seminario “Esercizi di teoria” che ha visto la collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II e il Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati dell’Università di Napoli L’Orientale. Al centro della riflessione sarà dunque la possibilità di stabilire una qualche forma di conflitto o battaglia delle idee in ambito estetico-letterario, affrontando le tensioni reali del nostro tempo e superando le dinamiche neutrali post-ideologiche e apolitiche che sembrano segnare la crisi della modernità. La posta in gioco è il senso dell’arte e della letteratura in rapporto alle contraddizioni insite nelle dinamiche sociali e l’occasione di restituire loro quel compito critico e conoscitivo che è stato al centro delle analisi e delle pratiche artistiche del Novecento. Nello stesso tempo ci si vuole confrontare sul ruolo che l’intellettuale – sia esso critico, artista o altro – può ancora svolgere nell’ambito del sistema della cultura: chiedendosi se tale compito debba continuare a essere quello del chierico al servizio della cultura affermativa, o se possa invece allargarsi a un’interrogazione critica, così da porsi coscientemente in uno spazio antagonistico rispetto al vigente. A fronte di una esplicita (e a volte euforica o spettacolare) adesione positiva alle abitudini dei modelli culturali dominanti, si proverà a scorgere all’orizzonte un terreno abitabile per una battaglia delle idee che apra la strada a un pensiero alternativo; e che, rifiutando l’integrazione, faccia emergere quel bagliore utopico del nuovo che ha un tempo illuminato la migliore arte, le sue poetiche, i suoi linguaggi.

Questa call segue il Seminario “Esercizi di teoria” in collaborazione con Società italiana d’Estetica (SIE), a cura di Francesco de Cristofaro, Leonardo Distaso, Giampiero Moretti e Ugo M. Olivieri.  

Gli articoli (max 40.000 caratteri) dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 dicembre 2025leonardo.distaso@unina.it; immacolata.depascale@unina.it; devono contenere un breve abstract in inglese e cinque parole chiave in inglese, oltre a seguire le norme editoriali scaricabili dal sito. Lingue accettate: italiano, francese, inglese, tedesco.