Call for Papers

Call for Papers «Acronia» 1/2021
Spazi, confini e anarchia

Curatori
Elena Bignami (Ricercatrice indipendente)
Roberto Carocci (Università degli Studi Roma Tre, IT)
Pietro Di Paola (Università di Lincoln, UK)

Termine di scadenza per l’invio dell’abstract (1000-1500 parole con rassegna delle fonti e una breve scheda dell’autore): 15 gennaio 2021

Notificazione di accettazione dell’abstract: 29 gennaio 2021

Gli studi sulla storia dell’anarchismo hanno visto negli ultimi anni affacciarsi nuove generazioni di studiosi e studiose che ne hanno significativamente rinnovato i campi di ricerca e la proposta metodologica. Queste nuove ricerche hanno infatti dimostrato come la storia dell’anarchismo e dei movimenti radicali siano tutt’altro che marginali e, anzi, siano serbatoi rigogliosi di tematiche da elaborare o rielaborare, e di approcci disciplinari da attraversare.
La storia del movimento anarchico e della sua influenza nelle sue variegate articolazioni – ideologico, politico, sociale, culturale, di genere, etc. – è in larga parte ancora da indagare.
La rivista online “Acronia. Studi di storia dell’anarchismo e dei movimenti radicali» si propone di aprire uno spazio funzionale allo sviluppo del dibattito storiografico e l’innovazione interpretativa capace di sperimentarsi in campi come quelli del transnazionalismo, dei gender studies, dei post-colonial studies, della labor history, della global history, della history of emotions e history of mentalities, nel contesto del farsi della modernità e delle relazioni comparative con i movimenti radicali.
L’anarchismo ha da sempre messo in discussione e cercato di allargare gli spazi del suo agire e di abbattere ogni tipo di confine e di costrizione: politico, culturale, legislativo, di genere, etc. «Acronia» è infusa dello stesso spirito: ricerca quindi contributi da storici dell’anarchismo che si avventurino in altre aree tematiche di ricerca, e da storici di altre discipline che vogliano confrontarsi con la storia dell’anarchismo.

Per l’uscita del suo primo numero nella primavera del 2021, la redazione della rivista «Acronia Storia dell’anarchismo e dei movimenti radicali» invita ad inviare contributi in italiano e/o in inglese sul tema: Spazi, confini, e anarchia. Spazi e confini sono intesi in senso lato.

Possibili ma non esclusive aree di interesse sono:
Spazi e confini di ricerca del movimento anarchico e dei movimenti radicali: l’anarchismo come movimento transnazionale, rapporto tra dimensione transnazionale e trans-locale, anarchismo e nazionalismo, per una visione non eurocentrica della storia dell’anarchismo, anarchismo e post-colonialismo.
Restrizione di spazi e imposizione di confini per contenimento e/o repressione: tribunali, carceri, manicomi, domicilio coatto, confino, campi di concentramento, censura, sistemi di sorveglianza politica.
Spazi e confini di genere: anarchismo e femminismo, donne anarchiche, anarchismo e movimento LGTQB, liberazione sessuale.
Spazi e confini emotivi e relazionali: espressione dei sentimenti: teatro, romanzi, canzoni, poesia, canto, autobiografie. Relazioni familiari e affettive, generazionali (padri-figli), polemiche personali, amicizie.
Rottura e liberazione di spazi e confini: tentativi insurrezionali, movimenti di protesta, occupazioni, antimilitarismo, movimenti di liberazione nazionale.
Il confine della politica: la controversa questione istituzionale, gli intenti politici e quelli antipolitici, le relazioni, contaminazioni, continuità e rotture con i partiti cosiddetti affini e con la tradizione risorgimentale.

Per ogni richiesta è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi: acronia@mimesis-group.com

Scarica le istruzioni per gli autori e i criteri editoriali