“Mechane” è una rivista internazionale dedicata alla questione della tecnica come domanda cruciale che non riguarda solo il nostro presente, bensì l’uomo stesso e la sua avventura. A partire dal suo indirizzo teoretico di fondo: la confluenza di ontologia del presente, antropologia e genealogia, la rivista vuole essere un punto di incontro, e semmai anche l’arena, dove le differenti e spesso poco comunicanti tradizioni di filosofia della tecnica europee e non vengano al confronto. Il suo scopo è integrare le differenti prospettive filosofiche di ricerca intorno alla tecnica, aprendole al dialogo con le scienze positive. In questa ottica, “Mechane” accoglie contributi non solo filosofici, ma anche di altri ambiti, quali quello storico, paleoantropologico, neurologico, etologico, psicologico, sociologico e linguistico. I saggi vengono pubblicati in italiano, tedesco, francese, spagnolo e inglese.
Struttura di ogni numero
Ogni numero sarà strutturato come segue:
a) Editoriale - Introduzione del/dei redattore/i
b) 1a Sezione - Essays (contributi riguardanti l'argomento specifico del numero)
c) 2a sezione - Quaestio (contributi riguardanti altri argomenti relativi alla filosofia della tecnica).
d) 3a sezione - Readings (contributi critici estesi su pubblicazioni recenti in filosofia della tecnica, o risposte critiche a contributi pubblicati in numeri precedenti).
Ogni articolo presentato sarà sottoposto a revisione secondo il metodo della double-blind review.
I lavori possono essere presentati:
a) In risposta a una call for papers, e quindi per la sezione "Essays".
b) Senza riferimento a una specifica call for papers, e quindi per la sezione "Quaestio".
c) Per offrire una discussione critica di pubblicazioni rilevanti sulla filosofia della tecnica, e quindi per la sezione "Readings".
Tutti i lavori saranno sottoposti alla revisione anonima di due referee. Se entrambi riterranno valida la proposta senza suggerire modifiche, il testo sarà inviato alla redazione per la formattazione. Se i referee riterranno l'elaborato valido, ma suggeriscono modifiche, il testo verrà rimandato all'autore per essere corretto. Se entrambi i referee dichiarano che l'articolo non soddisfa i requisiti scientifici ed editoriali per la pubblicazione, non verrà pubblicato. In caso di una valutazione positiva e una negativa, la proposta sarà inviata a un terzo referee.