Da Antigone alla donna perbene
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Parole chiave

Antigone
Antiquity
Hegel
Modernity
Women

Come citare

Rózsa, E. (2022). Da Antigone alla donna perbene. B@belonline, 9, 81-94. https://doi.org/10.13134/2531-8624/1-2022/7

Abstract

Quella della donna "per bene" è la protagonista del pensiero maturo di Hegel. Infatti, non lo ha mai stimolato quanto Antigone. Tuttavia, egli ha ancora degradato Antigone: ha minato l'unicità della grandezza del suo personaggio nella Fenomenologia, ha mescolato la sua immagine di Antigone con caratteristiche borghesi moderne, trasferendo così alcune caratteristiche della sua unicità all'immagine della donna nel contesto della famiglia nucleare nella società borghese emergente. Questa immagine fusa della grandezza di Antigone la danneggia, e inoltre non facilita un'adeguata interpretazione e auto-interpretazione della donna, o meglio il chiarimento dei suoi ruoli sociali e di genere nella società moderna emergente. Discostandosi rigorosamente da questo quadro ibrido, la Filosofia del diritto di Hegel ha offerto un'immagine comprensibile, e per molti versi ancora attuale, della donna della modernità, attraverso ruoli sociali e di genere differenziati e adeguati alle aspettative della società moderna emergente, ovvero attraverso una corrispondente autointerpretazione e autodeterminazione. Anche l'orientamento soggettivo-normativo nell'atteggiamento pratico è qualcosa che le donne condividono con gli uomini: una donna deve appropriarsi ed esercitare correttamente i propri ruoli sociali e di genere. Ma tutte queste aspettative sono ben lontane dalla grandezza di Antigone. Attraverso la sua intuizione della fragilità dell'esistenza umana nell'età moderna, Hegel ha aperto una prospettiva in cui noi, donne e uomini, ci interroghiamo ripetutamente sul significato della nostra stessa esistenza.

https://doi.org/10.13134/2531-8624/1-2022/7
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