Sulla rivista

B@belonline è una rivista di filosofia, peer reviewed e full open access con uscita annuale. Aderisce al coordinamento delle riviste italiane di filosofia ed è inserita nell’elenco delle riviste scientifiche dell’ANVUR. È nata nel dicembre del 2000 su proposta di Francesca Brezzi e con il supporto di tutto il gruppo dei filosofi morali dell’Università di Roma Tre. È costituita da un corpo centrale monografico, il Tema di B@bel, ogni volta diverso e con un curatore/curatrice, che coordina e raccoglie i vari saggi, scelti sia mediante call for papers sia mediante invito a contribuire rivolto ai maggiori studiosi del tema scelto. Ci sono poi otto rubriche con diversi curatori: Spazio aperto, Ventaglio delle donne, Filosofia e…, Immagini e Filosofia, Giardino di B@bel, Ai Margini del giorno, B@bel va a scuola, Libri ed eventi.

Fin dal suo nascere la rivista ha intessuto una rete di rapporti nazionali e internazionali, allo scopo di contribuire a costruire uno spazio europeo della cultura e a promuovere la ricerca filosofica. Il titolo stesso B@bel, richiamando l’evento biblico della frantumazione di una lingua originaria e della disseminazione dei segni e delle interpretazioni, indica le linee programmatiche: plurivocità e prismaticità, in quanto coniuga un alto livello di specializzazione con un assetto interdisciplinare, volto a sostenere il dialogo, in un progetto di epistemologia aperta, intesa quale ascolto e attenzione alle logiche diverse e alle difformi esperienze conoscitive. Obiettivo della rivista è ripensare le questioni fondamentali della filosofia, in particolare quelle etiche e del pensiero della differenza, partendo da una declinazione positiva del limite, evitando la marginalizzazione e adoperandosi per una condivisione, quale unica possibilità di comunicazione fra gli esseri umani.

 

ISSN cartaceo 1974-8558

ISSN digitale 2531-8624

 

ETICA DELLA PUBBLICAZIONE:

L’Editore adotta pratiche condivise a livello internazionale e chiede alla redazione della rivista di verificarne l’applicazione. Accetta solo pubblicazioni originali – redatte nel rispetto delle leggi sul diritto d’autore e non presentate contemporaneamente ad altre riviste per la valutazione – che seguono elevati standard di redazione.

Inoltre, in collaborazione con la Redazione, l’Editore promuove e controlla l’uso della peer-review come metodo di selezione di articoli e saggi.

Favorisce l’indipendenza della ricerca, condanna la violazione dei diritti d'autore e il plagio.

Unitamente alla Redazione, si impegna inoltre a correggere eventuali errori riscontrati negli articoli pubblicati o, ove necessario, a ritirarli. Infine, si dichiara aperto a tutte le forme di promozione della cultura e della ricerca, comprese l’Open Access per le pubblicazioni.

 

PROCESSO DI PEER REVIEW:

Gli articoli pervenuti vengono sottoposti a un primo esame per valutarne la corrispondenza agli scopi della rivista. In caso di valutazione positiva, si attiva un processo di doppia blind-review. Viene identificato un co-editor nell’ambito del Comitato Scientifico, della Redazione della Rivista.  Vengono designati due revisori esterni, a cui inviare l’articolo per la valutazione. I pareri dei revisori vengono comunicati all’autore dai curatori/curatore del numero insieme alla decisione presa al riguardo dal Direttore. Dopo l’accettazione dell’articolo per la pubblicazione, la segreteria si mette in contatto con l’autore per definire gli aspetti dell’editing finale.

 

CALENDARIO DI PUBBLICAZIONE:

La periodicità della rivista è annuale.

 

FINANZIAMENTO:

La rivista è finanziata dal Dipartimento di Filosofia Comunicazione Spettacolo dell’Università Roma Tre. Non viene richiesto alcun contributo agli autori per sottomettere o pubblicare articoli.

 

COSTI:
Non sono richiesti costi per la pubblicazione di un articolo su "B@belonline".