Codice etico

Codice etico – Aesthetica Preprint

Aesthetica Preprint è una rivista internazionale peer review impegnata a sostenere i più alti standard di etica della pubblicazione. Queste linee guida si basano sulle politiche esistenti di Elsevier e sulle linee guida del COPE’s Best Practice Guidelines for Journal Editors.

  1. PUBBLICAZIONE E DIRITTO D’AUTORE

La pubblicazione di un articolo in una rivista peer-reviewed è un elemento essenziale nello sviluppo di una rete di conoscenza coerente e rispettata dalla comunità scientifica. È un riflesso diretto della qualità del lavoro degli autori e delle istituzioni che li supportano. Articoli peer-reviewed supportano e incarnano il metodo scientifico. È quindi importante concordare gli standard di comportamento etico da rispettare per tutte le parti coinvolte nell'atto di pubblicazione: l'autore, l'editore del giornale, il revisore dei pari, l'editore e la società. Gli autori devono assicurarsi che l'articolo inviato sia opera dell'autore o degli autori che hanno presentato la proposta e che non sia stato plagiato, in tutto o in parte. Devono inoltre assicurarsi che l'articolo inviato sia originale, che non sia interamente o in parte una ripubblicazione dell'opera precedente dell'autore e che non contenga dati fraudolenti. È inoltre loro responsabilità verificare che tutto il materiale protetto da copyright all'interno dell'articolo sia autorizzato per la pubblicazione e il materiale per il quale l'autore non detiene personalmente il diritto d'autore non venga riprodotto senza autorizzazione. Infine, gli autori dovrebbero assicurarsi che il manoscritto inviato non sia contestualmente considerato per la pubblicazione altrove.

  1. RESPONSABILITÀ DELL'AUTORE

Aesthetica Preprint è una rivista peer-reviewed e gli autori sono tenuti a partecipare al processo di revisione tra pari in doppio cieco. Gli autori devono assicurarsi che tutti i dati nell'articolo inviato siano reali e autentici. Devono assicurarsi inoltre che tutti gli autori abbiano contribuito in modo significativo alla ricerca presentata nell'articolo e che tutti e solo i collaboratori dell'articolo siano elencati come autori. È loro responsabilità garantire che nessun partecipante sia danneggiato, fisicamente o mentalmente, durante la ricerca che risulta nell'articolo e che i dettagli personali dei partecipanti, in cui i partecipanti non hanno concordato la divulgazione di tali dettagli o dove il rilascio di tali i dettagli potrebbero mettere in pericolo un partecipante, siano completamente anonimi. Questo vale sia per le citazioni testuali che per le immagini e qualsiasi materiale audio o visivo supplementare. Gli autori dovrebbero inoltre assicurarsi che tutti gli autori forniscano ritrattazioni o correzioni di errori ove necessario.

  1. REVISIONE E RESPONSABILITÀ DEI REVISORI

Sia il revisore che l'autore rimangono anonimi durante il processo di revisione doppio-cieco. I revisori sono selezionati in base alla loro esperienza nei loro campi specifici. Essi hanno la responsabilità di essere obiettivi nei loro giudizi; di non avere conflitti di interesse rispetto alla ricerca, rispetto agli autori e/o rispetto ai finanziatori della ricerca; di segnalare le opere pubblicate pertinenti che non sono ancora citate dagli autori; e di trattare gli articoli recensiti in modo confidenziale.

  1. RESPONSABILITÀ DELL’EDITORE

Gli editori hanno la piena autorità di rifiutare/accettare un articolo; accettare un saggio solo quando ragionevolmente certo; promuovere la pubblicazione di correzioni o ritrattazioni in caso di errori; preservare l'anonimato dei revisori; e di non avere conflitti di interesse rispetto agli articoli che rifiutano/accettano. Se un redattore ritiene che ci possa essere un conflitto di interessi in relazione al contenuto di un contributo, lo dichiarerà agli altri redattori. Essi selezioneranno i revisori e prenderanno tutte le decisioni di conseguenza.

  1. RISPETTO DELL’ETICA EDITORIALE

I membri del comitato editoriale assicurano il monitoraggio e la salvaguardia dell'etica editoriale. Ciò comprende la rigida politica in materia di plagio e dati fraudolenti, il forte impegno a pubblicare correzioni, chiarimenti, retrazioni e scuse quando necessario e la rigorosa preclusione delle esigenze aziendali dal compromettere gli standard intellettuali ed etici. Ogni volta che viene riconosciuto che un documento pubblicato contiene un inesattezze significative, dichiarazioni fuorvianti o rapporti distorti, saranno prontamente corretti. Se, dopo un'indagine appropriata, un articolo si rivela fraudolento, verrà ritirato. La ritrattazione sarà chiaramente identificabile per i lettori e i sistemi di indicizzazione.