Sulla rivista

Focus e Scopo 

Aesthetica Preprint è il periodico quadrimestrale open access della Società Italiana di Estetica (SIE). La rivista mira a dar conto della ricerca estetologica realizzata in Italia, ma è aperta anche a contributi rilevanti di studiosi stranieri. Presenta numeri miscellanei composti da saggi di vari autori, singole ricerche di respiro più ampio, documenti di lavoro, edizioni di piccoli classici, ed eccezionalmente atti di convegni e seminari. I saggi, tutti sottoposti a peer review, redatti in lingua italiana o in lingua inglese, sono corredati di abstract in inglese. Fondata nel 1983 da Luigi Russo come strumento del Centro Internazionale Studi di Estetica, dal 2017 è pubblicata dall’editore Mimesis.

 

Processo Peer Review

I criteri di peer-review contribuiscono in modo essenziale allo sviluppo e all’ampliamento di un network scientifico coerente e rigoroso e offrono garanzia certa della qualità del lavoro degli autori e delle istituzioni che li supportano.

Pertanto "Studi di estetica" prevede che rimangano anonimi durante il processo di revisione sia gli autori che i revisori; questi ultimi vengono scelti in base alla loro autorevolezza e competenza nei propri campi d’indagine.

 

Open Access Policy

Aesthetica Preprint offre un accesso immediato e libero al suo contenuto in base al principio secondo cui rendere la ricerca liberamente disponibile al pubblico favorisce un maggiore scambio globale di conoscenze.

La rivista è pubblicata con la Creative Commons Attribution License 3.0 (CC-BY).

Questa licenza consente a chiunque di scaricare, riutilizzare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare la versione finale dei documenti. Le opere devono essere correttamente attribuite ai loro autori. Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni sia agli autori che alla rivista, sebbene si preghi di informare la redazione nel caso di ogni riutilizzo dei saggi.

Gli autori che pubblicano su questa rivista mantengono i diritti d'autore.

 

Frequenza di pubblicazione

Aesthetica Preprint è una rivista quadrimestrale.

 

Deposito Legale

La rivista è registrata presso il Tribunale di Palermo il 27 gennaio 1984, n. 3.

Iscritta al Registro Nazionale della Stampa il 6 marzo 1985, n. 01499.

Associata all’Unione Stampa Periodica Italiana.

 

Costi per l’elaborazione degli articoli

Non sono previste spese per articoli o contributi da parte di Aesthetica Preprint.

 

Avviso sul copyright

Gli autori conservano tutti i diritti sull’opera originale senza alcuna restrizione.

Licenza per i contenuti pubblicati

Vi è libertà di copiare, distribuire e trasmettere l’opera e di adattarla. Occorre attribuire l’opera con specifico riferimento all’autore o chi ne concede la licenza (senza alcuna allusione a una possibile sponsorizzazione dell’autore legata all’uso dell’opera). 

Licenza per i metadati

I metadati degli articoli pubblicati su questa rivista sono di pubblico dominio, con rinuncia di tutti i diritti dell’editore sull’opera in tutto il mondo ai sensi della legge sul diritto d’autore, compresi tutti i diritti connessi e affini, nella misura consentita dalla legge. 
È possibile copiare, modificare, distribuire ed eseguire l’opera, anche per scopi commerciali, il tutto senza chiedere il permesso.