https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/issue/feedOi Dialogoi2024-04-03T09:05:11+00:00Redazioneoidialogoi@conservatorio.tn.itOpen Journal Systems<p align="JUSTIFY">Oi Dialogoi prende vita e nome da una iniziativa già in essere, <em>Interpretazioni – Reti di relazioni generate da un’opera d’arte</em>, che stringe in una rete in via di espansione diversi attori dei Conservatori di Musica e delle Università che vi partecipano: la doppia o tripla veste (docenti, studenti, dottorandi, con fluide intersezioni più frequenti di quanto si immagini), se creativamente interpretata e gestita, consente agilità senza precedenti e si pone come generatrice di nuove relazioni.</p> <p align="JUSTIFY">La vera novità di Oi Dialogoi consiste difatti in un nuovo, propositivo modo di pensare e fare ricerca, che la Rivista non teorizza, ma è e mostra, nella risultanza plurale e viva delle sue voci. Ricerca che raccorda discipline varie entro performance onnicomprensive, facendo della Musica, del Suono, della Percezione l’origine o il riflesso di esperienza e di indagine; ricerca che non ignora la specializzazione ma sa rispondere a esigenze estetiche differenti, e risuonare di «connessioni divergenti, come è per l’arco e la lira», secondo le parole di Eraclito; ricerca che non abbandona l’etica, e non perde di vista il riconoscimento del merito; ricerca internazionale, e volta addirittura a superare lo steccato del concetto di nazione, aprendosi ad altro; ricerca che è ambito difficile a definirsi a priori, e che è bene mantenga, anzi, zone dal divenire non prevedibile, aperto al nuovo e all’antico, a dinamica iniziativa personale, a sorprese e scoperte. Ricerca che, quanto alle figure formate in Conservatorio, connota e ispira vocazioni assai diverse, ognuna incarnante un differente senso della ricerca stessa. Il musicologo e lo storico; il compositore e l’interprete; il didatta e l’esperto in nuove tecnologie: tutte figure non riducibili l’una all’altra né in senso esistenziale né estetico né musicale né teoretico, eppure spesso compresenti in una medesima persona, che con fantasia ne armonizza le possibilità in movimento! Senza parlare della formazione plurima nella figura del musicista (spesso anche filosofo, o ingegnere, o linguista, matematico, letterato, poeta...) e della qualità dialogante e incircoscrivibile della missione e dell’espressione sua.</p> <p align="JUSTIFY">Quanto alla definizione dei termini della ricerca, cui si è tra le righe accennato: indispensabile preliminare di cui va tuttavia preservata la qualità specifica. La ricerca in campo artistico è ancora nella sua fase di scoperta, un viaggio dove i confini tra linguaggio e libertà devono essere tessuti ad ogni nuovo contributo.</p> <p align="JUSTIFY">Oi Dialogoi si dirige spontaneamente e di necessità verso un nuovo umanesimo propiziato da albe sempre nuove che nonostante tutto il nostro mondo esprime ogni giorno. Eppure qualche steccato va piantato, e la Rivista si propone di farlo, in vario modo mai esaustivo, nella speranza che il metodo aperto e l’impianto di Oi Dialogoi ispirino nuove sollecitazioni e vedute.</p> <p align="JUSTIFY"> </p> <p align="JUSTIFY">Fin dall’inizio il progetto (e successivamente anche questa rivista) è stato supportato e finanziato dal Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e Riva del Garda; ringraziandone gli organi direttivi tutti, sottolineiamo la visione virtuosa e lungimirante dell’istituzione.</p>https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3697Indice del volume2024-03-28T13:33:28+00:00Redazione<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3698Presentazione2024-03-28T13:35:40+00:00Margherita Anselmi<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3699Il filo di (M)Arianna2024-03-28T13:59:21+00:00Marianna Vidale<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3700Intorno al Sogno di una notte di mezza estate2024-04-03T09:05:11+00:00Elena Di Marino<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3701Composizione artificiale e creatività computazionale: lo stato dell’arte2024-04-03T08:59:56+00:00Federico Giuseppe Rubino<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3702Il ruolo di Arsenij Avraamov nella storia della musica sovietica. Il suono grafico2024-04-03T09:00:18+00:00Sofia Pozdniakova<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3703L’Allegro e il Penseroso. Sfumature di Malinconia da Milton a Haendel2024-04-03T09:00:35+00:00Marianna Vidale<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3704La musica prende corpo, il corpo prende la parola Kreisleriana tra Barthes, Schumann, Hoffmann2024-04-03T09:00:51+00:00Elena Bressan<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3705Esprimere con i suoni sentimenti e idee2024-04-03T09:01:07+00:00Dario FalconeMaria Paulon<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3706L’interpretazione nell’epoca della riproducibilità tecnica. Considerazioni sull’interpretazione, tra società di massa e New Media2024-04-03T09:01:22+00:00Vincenzo Bonomo<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3707Escher, Mann, Cage. Musica, letteratura, arte e psicologia nello spazio-tempo2024-04-03T09:01:43+00:00Tommaso Saturnia<p> </p> <p> </p>2024-03-04T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3708La tematica del liquido nel Tristano e Isotta di Richard Wagner2024-04-03T09:01:57+00:00Eliana Rizzardi<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3709La neve splendeva sotto il sole. Percorsi poetici di sette autori2024-04-03T09:02:12+00:00Anna Vildera<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3710La chitarra di Leo Brouwer. Clive W. Kronenberg e il suo percorso di ricerca alla riscoperta della cultura cubana2024-04-03T09:02:35+00:00Alessandro Lamberti<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3711Musica e neuroscienze2024-04-03T09:02:56+00:00Camilla Beatrici<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3712“Is Landscape…” sound ? Approccio multidisciplinare al paesaggio sonoro di Trento2024-04-03T09:03:12+00:00Sebastiano BeozzoChiara ChioniSilvia MannocciCamilla VenturiniSamuele Zilio<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3713Il Tempo2024-04-03T09:03:28+00:00Sebastiano Beozzo<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3714Clouds2024-04-03T09:03:44+00:00Pietro Riccardo Tarateo<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3716Hello, What’s your name?2024-04-03T09:03:58+00:00Luke Biasiol<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3717I Sette Messaggeri2024-04-03T09:04:13+00:00Tommaso Saturnia<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3718L’arte della trascrizione per pianoforte tra Ottocento e Novecento2024-03-28T14:39:41+00:00Beatrice Ponchio<p class="p1">Una trascrizione è soltanto la copia di un brano originale o ne condivide la medesima legittimità? Il ruolo e le tecniche della trascrizione per pianoforte: Liszt e i Lieder dei musicisti della generazione romantica; Bach, autore delle prime trascrizioni con valore artistico, divenuto a sua volta trascritto; la trascrizione per pianoforte nel Novecento russo.<span class="Apple-converted-space"> </span></p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3719La filosofia della musica di Vittorio Mathieu2024-03-28T14:40:59+00:00Federico Goldin<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3720Comparison between the two Italian translations of The Lord of the Rings2024-03-28T14:42:30+00:00Elisabetta Melchiori<p class="p1">Il lavoro di ricerca svolto in questa tesi nasce dall’analisi letteraria della nuova traduzione del <em>Signore degli Anelli</em>, pubblicata dalla casa editrice Bompiani ed eseguita da Ottavio Fatica. Nella seguente dissertazione viene infatti presentata la trilogia scritta da J. R. R. Tolkien nel 1954 e la storia della sua ricezione in Italia dopo la prima traduzione ad opera di Vittoria Alliata di Villafranca, all’epoca solamente quindicenne. Segue poi un capitolo sulla teoria della traduzione, particolarmente interessante per il contesto musicale perché oltre a riflettere sul gioco di parole “traduttore traditore”, tratta anche il tema di come l’interprete sia un ponte di collegamento tra l’opera originaria e la sua ricezione da parte del pubblico. Per finire, l’ultima parte riporta un’analisi del primo capitolo della Compagnia dell’anello, primo libro della trilogia, comparando le scelte stilistiche e letterarie dei due traduttori e riflettendo sul processo di traduzione dei nomi propri e della toponomastica della Terra di Mezzo, il mondo fantastico inventato da J. R. R Tolkien.<span class="Apple-converted-space"> </span></p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3721La danza dell’interpretazione. Geometrie e rimandi nel tempo e nello spazio, da Mozart a Rachmaninov2024-03-28T14:44:47+00:00Matilde Confente<p class="p1">Un viaggio nel tempo, una danza tra le note dell’interpretazione.<span class="Apple-converted-space"> <br></span>Questa lavoro si prefigge lo scopo di far osservare al lettore, con le lenti dell’interprete, le varie sfumature che pu<span class="s1">ò </span>assumere un brano, ogni volta che viene ri-eseguito nel corso del tempo. La nascita di un qualsivoglia testo scritto, da un libro ad una partitura, non si verifica soltanto una volta: ogni esecutore fa rivivere il testo a modo suo, trasmettendo le proprie emozioni, pensieri e visioni attraverso le dita ed il cuore. In questo senso, l’interpretazione musicale si configura come un mezzo attraverso il quale gli esseri umani comunicano con il mondo circostante, esprimendo la loro individualità in un linguaggio universale.<span class="Apple-converted-space"> <br></span>Attraverso l’analisi di brani che ho eseguito in vista della mia prova finale in Pianoforte, legati l’un l’altro dalla forma della danza, propongo di visionare la musica come forma d’arte in continua evoluzione, plasmata dalla sensibilità e dall’unicità di chi la esegue, rivelando cos<span class="s1">ì</span>il potenziale di ogni essere umano di comunicare il proprio pensiero e la propria anima.<span class="Apple-converted-space"> </span></p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3722Canti popolari baschi. Approfondimento sulla tradizione musicale basca e arrangiamento di alcuni brani rappresentativi2024-03-28T14:46:50+00:00Elisa Maitea Olaizola Elosua<p class="p1">Con questo lavoro per la mia tesi di biennio di Canto Pop ho voluto rendere omaggio alle mie radici attraverso un approfondimento sul patrimonio musicale della mia terra paterna, i Paesi Baschi, un patrimonio poco considerato ma ricco di elementi unici ed affascinanti. Il popolo basco ha sempre riservato un ruolo fondamentale all’elemento folkloristico, di cui la principale espressione in musica è quella relazionata al canto, tema della mia tesi. In questa, dopo aver contestualizzato a livello storico, geografico e linguistico il mio studio, ho analizzato i canti popolari dal punto di vista musicale e dei testi, per poi approfondire alcuni degli elementi più caratteristici del folklore musicale basco come l’<em>irrintzi</em>, una sorta di “grido ancestrale”, e la tradizione dei <em>bertsolari</em>, improvvisatori di versi cantati in rima. Ho inoltre dedicato un capitolo a tre personalità fondamentali per la cultura musicale basca: José María Iparraguirre, Mikel Laboa e Benito Lertxundi. La parte finale riguarda i brani che ho scelto di eseguire per il mio esame, alcuni canti popolari rappresentativi della tradizione basca riarrangiati in chiave moderna per formazione pop/rock.<span class="Apple-converted-space"> </span></p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3723Intervista a Roberto Gottipavero, direttore del Conservatorio statale di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia2024-04-03T09:04:37+00:00Alessandro LambertiMaria Paulon<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3725Autrici e autori di questo numero2024-03-28T14:56:20+00:00Redazione<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesishttps://mimesisjournals.com/ojs/index.php/oi-dialogoi/article/view/3726L’immagine di copertina2024-03-28T14:57:21+00:00Redazione<p> </p> <p> </p>2024-03-05T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Mimesis