Filosofia

Rivista annuale

Call For Papers

“FILOSOFIA” 

2021

CALL FOR PAPERS

 

 

FILOSOFIA E TEATRO

Guest editor: Leonardo Mancini (Università di Torino)

 

 

La filosofia e il teatro storicamente hanno intessuto un rapporto reciproco di sguardi, fertile e vitale, al centro ancora oggi di un ricco dibattito teorico intorno ad alcuni temi centrali e controversi quali la rappresentazione, il suo significato o il suo eventuale superamento. Dall’osservazione della scena e del lavoro degli attori, il pensiero critico sul teatro ha aperto spazi di analisi su temi filosofici, ispirati dal gioco della finzione e incarnati nel rituale del dramma.

Con i suoi strumenti dialettici la filosofia ha elaborato riflessioni teoriche per leggere, interpretare o addirittura tentare di indirizzare gli sviluppi e le poetiche del teatro: dalla mimesi all’immedesimazione, dal gesto all’arte oratoria, al lavoro dell’attore nelle differenti culture ed epoche. Di ritorno, il teatro ha offerto griglie di lettura attraverso cui rivelare, smascherandolo, il tessuto culturale profondo di una società.

Oggi questa relazione di reciprocità appare tuttavia messa in discussione dalla progressiva alienazione della cultura dalla vita, nell’erosione crescente del ruolo di intermediazione, per alcuni di trascendenza, offerto dall’arte. In tal senso, in forma sempre più cogente si avverte l’esigenza di colmare un divario che, soprattutto negli ultimi anni, è apparso via via più marcato fra prassi e teoria, fra sedi di ricerca e ambiti artistici e produttivi.

Qual è la forza del teatro oggi, nell’attuale contesto sociale e tecnologico? È ancora attuale la sua relazione con la filosofia? Di che natura è questa relazione? A quali esiti può portare lo studio filosofico del teatro?

La rivista “Filosofia” desidera promuovere la pubblicazione di un numero, previsto per il 2021, dedicato ai rapporti fra filosofia e teatro. A tal fine, prenderà in considerazione contributi che si focalizzino su una o più delle seguenti aree tematiche:

  • il teatro e la storia della filosofia
  • la filosofia come dialogo e teatro

- linguaggio e comunicazione nel teatro

  • teatro, filosofia ed educazione

- il teatro come metafora per leggere la realtà (divina, umana, naturale, politica)

- luoghi e non-luoghi del teatro: la dimensione fisica e spirituale della scena

  • misticismo, esoterismo e teatro

- identità e alterità nel teatro

  • la dialettica teatrale e le forme del contemporaneo.

 

NORMATIVA PER LA PROPOSTA DEI CONTRIBUTI

Saranno presi in considerazione contributi redatti nelle seguenti lingue: italiano, inglese e francese. Non verranno accettati contributi che non rispettino le norme editoriali indicate al seguente link: http://mimesisedizioni.it/images/Filosofia_Norme.pdf

I contributi saranno sottoposti a processo di blind peer-review. Gli autori riceveranno, insieme all’esito della selezione, una scheda di valutazione dettagliatamente compilata dai due referees.

Il comitato di redazione si riserva la possibilità di non prendere in considerazione articoli che non rispettino elementari criteri di leggibilità.

La deadline per l’invio delle proposte è fissata al 15 gennaio 2021

 

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DEI CONTRIBUTI

I contributi dovranno pervenire in forma anonima al seguente indirizzo: redazionefilosofia.dfe@unito.it

Per ogni contributo andranno forniti:

- un file .doc (no pdf et alia) preparato per un blind referee. Il testo del contributo dovrà essere preceduto da un abstract in lingua inglese di circa 150 parole;

- un file .doc, ad uso del comitato di redazione, contenente il nome dell’autore, l’eventuale affiliazione accademica, un indirizzo mail attivo.

         I file di testo non dovranno superare i 40.000 caratteri (spazi e testo in nota inclusi).

         Per informazioni contattare: redazionefilosofia.dfe@unito.it

 

 

“FILOSOFIA”
2021
CALL FOR PAPERS
 
PHILOSOPHY AND THEATRE
 
Guest editor: Leonardo Mancini (University of Turin)
 
 
Philosophy and theatre have historically woven a mutual relationship of fertile and dynamic observations, at the heart ofcontemporary theoretical debate. Controversial issues of ongoing debate pertain the concept of representation, its meaning and its eventual collapse. Inquiries into text, staging, and the work of the actors, have prompted criticalthinking about the theatre; in turn, this has stimulated new fields of analysis on philosophical issues, inspired by the constructs of fiction and embodiment that arise within the ritual of the drama.
With its dialectical tools, philosophy has developed theoretical reflections to read, interpret or even direct thedevelopments and poetics of the theatre: from mimesis to identification, from gesture to the art of speech and to the art of the actor, examined through different cultures and epochs. In return, theatre has offered understandings that unmask the deep cultural fabric of society.
However, this reciprocity is now in crisis due to a progressive alienation of culture from life, and the progressive erosion of intermediation, for some of transcendence, offered by art. In this sense, it is increasingly necessary to bridge the gapthat has widened in recent years between practice and theory, between places of research and contexts of artistic creation.
What is the strength of theatre today, in the contemporary social and technological context? Is its relationship withphilosophy still relevant? What is the nature of this relationship? What results might a philosophical study of the theatre lead to?
In 2021, the journal “Filosofia” will focus on research inquiries on the relationship between philosophy and theatre. To this end, the Editorial Board will consider contributions that focus on the following thematic areas:
  • theatre and history of philosophy
  • philosophy as dialogue and theatre
- the word and the language in theatre
- theatre, philosophy and education
  • theatre as a metaphor for reading reality (divine, human, natural, political)
- mysticism, esotericism and theatre
  • places and non-places of the theatre: the physical and the spiritual dimension of the scene
  • identity and alterity in theatre
  • the theatrical dialectics and the forms of contemporaneity.
 
“Filosofia” accepts submissions in Italian, English and French. The articles should comply with the following standards:
 
 
All contributions will undergo peer-review. Authors will be notified of the result of the selection and will receive a detailed referee report on their submission.
 
Deadline for submission is 15 January 2021.
 
 
HOW TO SUBMIT YOUR CONTRIBUTION
 
All submissions should be sent to the following address redazionefilosofia.dfe@unito.it
 
Each contribution should include:
• one .doc file (no .pdf et alia) intended for a blind referee. The text should be anonymous and preceded by an abstract in English of no more than 150 words;
• a .doc file intended for the editorial board, which should include the author’s name, academic affiliation and an e-mail address.
 
All files should not exceed 40.000 characters (including spaces and footnotes).
 
 
For further information please contact: redazionefilosofia.dfe@unito.it

 

 

 

 

« FILOSOFIA »

2021

APPEL À CONTRIBUTIONS

 

 

PHILOSOPHIE ET THÉÂTRE

Éditeur invité : Leonardo Mancini (Université de Turin)

 

La philosophie et le théâtre ont, historiquement, noué une relation mutuelle de regards, fertile et vitale, au cœur d’un débat théorique autour de questions centrales et controversées telles que la représentation, sa signification ou son éventuel dépassement. Se nourrissant de l’observation de la scène et du travail des acteurs, la réflexion critique sur le théâtre a ouvert des champs d’analyse sur des thèmes philosophiques, inspirés du jeu de la fiction et incarnés par le rituel du drame.

Avec ses outils dialectiques, la philosophie a développé des réflexions théoriques pour lire, interpréter ou, même, orienter les développements et les poétiques du théâtre: de la mimésis à l’identification, du geste à l’art de la parole, abordant également le travail de l’acteur dans différentes cultures et époques. En retour, le théâtre a offert des clefs de lecture pour révéler, en le démasquant, le tissu culturel profond de la société.

Aujourd’hui, cette relation de réciprocité, toutefois, est remise en question par la progressive aliénation de la culture de la vie et par l’érosion croissante du rôle d’intermédiation, pour certains de transcendance, offert par l’art. En ce sens, il est de plus en plus nécessaire de combler un fossé qui s’est creusé, au cours des dernières années, entre la pratique et la théorie, entre les centres de recherche et les domaines de la production et de l’art.

Quelle est la force du théâtre aujourd’hui, dans le contexte social et technologique contemporain ? Sa relation avec la philosophie est-elle toujours d’actualité ? Quelle est la nature de cette relation ? À quels résultats l’étude philosophique du théâtre peut conduire ?

La revue « Filosofia » souhaite promouvoir la publication d’un numéro, prévu pour 2021, consacré aux relations entre la philosophie et le théâtre. À cette fin, elle envisagera les contributions qui se concentrent sur un ou plusieurs domaines thématiques suivants :

  • théâtre et histoire de la philosophie
  • la philosophie comme dialogue et théâtre

- parole, langue, langage et théâtre

  • théâtre, philosophie et éducation

- le théâtre comme métaphore pour la lecture de la réalité (divine, humaine, naturelle, politique)

- mysticisme, ésotérisme et théâtre

  • lieux et non-lieux du théâtre: dimension physique et spirituelle de la scène
  • identité et altérité au théâtre
  • la dialectique théâtrale et les formes du contemporain.

 

PROPOSITION DES CONTRIBUTIONS

Les propositions peuvent être soumises en français, italien ou anglais.

Les contributions doivent être rédigés conformément aux règles éditoriales suivantes : http://www.editionsmimesis.fr/wp-content/uploads/Feuille-de-style.pdf

Les contributions seront soumises à un processus d’évaluation anonyme. Les auteurs recevront, avec le résultat de la sélection, une fiche d’évaluation qui sera rédigée en détail par les deux examinateurs.

Date limite d’envoi des contributions : 15 janvier 2021.

 

MODALITÉ POUR L’ENVOI DES CONTRIBUTIONS

Les contributions doivent être reçues sous forme anonyme à l’adresse suivante : redazionefilosofia.dfe@unito.it

Chaque contribution devra être accompagnée par :

- un fichier .doc (non .pdf et alia) préparé pour une évaluation aveugle. Le texte de la contribution doit être précédé d’un résumé en anglais d’environ 150 mots ;

- un fichier .doc, à l’usage du comité de rédaction, où figureront le nom de l’auteur, l’éventuelle affiliation universitaire, une adresse e-mail active.

 

Les fichiers de texte ne doivent pas dépasser 40000 caractères (espaces et texte inclus).

Pour plus d’informations contacter : redazionefilosofia.dfe@unito.it